Disponibile dal 22 novembre, ‘Free Love’ è il nuovo progetto della band salentina che celebra l’amore come forza trasformativa. L’intervista.
Troppo spesso ridotto a slogan di cui riempirsi la bocca, ‘Free Love’ dei Negramaro è il tentativo di ridare spessore a un’attitudine che unisce rispetto, libertà, autenticità. In una sola parola, umanità. Nuovo progetto discografico della band salentina, il nono album in studio arriva negli store venerdì 22 novembre in formato digitale, CD e vinile. Al suo interno, dodici tracce con otto collaborazioni che rispecchiano l’impegno e la volontà di sostanziare la forza dell’amore come linguaggio universale.
Da Julius Son a Malika Ayane, da Niccolò Fabi a Tiziano Ferro, Jovanotti, Elisa, Fabri Fibra e Aiello: sodalizi emotivi che hanno dato vita a connessioni artistiche. Ed è così che l’orizzonte si espande e, come la stessa opera di Jago in copertina, si fa dinamica circolare diventando uno scambio. Io, tu, noi. Come se dentro fossimo contenuti tutti. “Queste collaborazioni sono state fondamentali, e nel segno del rispetto libero”, spiega il gruppo. “Perché quando l’amore arriva spacca tutto, è quasi indomabile. Ogni collaborazione è stata così, contro ogni pregiudizio”.
Ma ‘Free Love’ è anche racconto di distanze, errori e temporali che sottendono un invito ad affrontare tutto con coraggio e determinazione. Ogni ostacolo è un’opportunità di crescita. £Questo album è un ritorno alle radici, frutto di una consapevolezza acquisita dopo anni di evoluzione della band”, spiega Giuliano Sangiorgi. “Oggi guardo me stesso, i Negramaro, il passato e il presente e vedo che c’è stata una grande evoluzione. La stessa che ci ha spinti quasi a cercare nuovi modi di essere ascoltati. Siamo noi all’ennesima potenza.
Il concetto di ‘Free Love’
L’album è stato registrato negli iconici Hansa Studios di Berlino, dove hanno lavorato artisti del calibro di U2, David Bowie, Depeche Mode e REM. Le musiche e i testi portano la firma di Giuliano Sangiorgi, che ha curato anche la produzione artistica insieme a Taketo Gohara, Sixpm, Andro, d.whale e gli stessi Negramaro. Ma cos’è ‘Free Love’ per i Negramaro?
“Siamo in periodo buio. Questo ‘Free Love’ è una libertà che stiamo imparando ad avere”, prosegue la band. “Siamo sempre stati liberi ma, in una civiltà, la libertà si impara anche confidando nei limiti propri e nella libertà altrui. Non è fare quello che vuoi e basta, ma imparare a fare quello che vuoi rispettando gli altri. È stare in bilico tra la tua libertà e quella degli altri e, in questo senso, è un’ossessione bellissima”.
LEGGI ANCHE: — Esce ‘Gassa d’amante’ e Mina resta la più coraggiosa e libera di tutte
Un’ossessione che Sangiorgi trova anche nel suo rapporto con il mare. “Nel mare ritrovo questa libertà, che mi fa sentire l’animale che porto dentro. È voler provare a mostrare la parte migliore di sé e quella che meglio rispetta gli altri. Questo contenitore, ‘Free Love’, è un disco che unisce due parole che non dovrebbero avere mai un però accanto perché la libertà è senza costi se non il rispetto. È paradossale che questi siano ancora oggi temi da difendere. Amore non è una canzone a due, è tutto quello che sta dentro l’essenza dell’umanità”.
Anche nella scrittura, Sangiorgi vive di libertà e istinto. “Ho imparato a non fidarmi di me che costruisco le cose, mi fido solo quando una canzone arriva e strazia il sereno. Anche quando è una gioia, per me una canzone è sempre uno sconvolgimento, un errore del sistema. Nella quotidianità è il momento in cui si apre un varco spazio-temporale in cui essere totalmente libero. Mi esplode il cervello per una manciata di minuti ed è quella cosa lì che voglio conservare”.
“Lo ammetto, vorrei trovami pronto quando arriva una canzone invece mi ritrovo per mesi a non scrivere e giorni in cui non faccio altro che scrivere. È come se fossi sempre in attesa di una canzone. E in quel momento sono in pace con me stesso. Anche lì sento quell’animale dentro che vive di libertà e deve sempre spingere la tua convinzione. Ogni canzone fondamentalmente è sempre un duetto”, conclude.
Negramaro Palasport 2025: le date
I Negramo saranno nuovamente in tour da settembre 2025, con una serie di date nei palasport delle principali città italiane. NEGRAMARO PALASPORT 2025, prodotto da Friends and Partners, sarà anche l’occasione per ascoltare per la prima volta dal vivo le canzoni di ‘Free Love’. Ecco gli appuntamenti:
- 27 settembre 2025 Jesolo, Palazzo del Turismo
- 3 ottobre 2025 Assago (Mi), Unipol Forum
- 7 ottobre 2025 Casalecchio di Reno (Bo), Unipol Arena
- 10 ottobre 2025 Torino, Inalpi Arena
- 12 ottobre 2025 Firenze, Nelson Mandela Forum
- 14 ottobre 2025 Eboli, Palasele
- 17, 18 e 19 ottobre 2025 Bari, Palaflorio
- 23, 24 e 25 ottobre 2025 Messina, PalaRescifina
- 29 ottobre 2025 Roma, Palazzo dello Sport di Roma
I biglietti sono in vendita su tutte le prevendite abituali.
Immagini da Ufficio Stampa