Domenica 24 novembre alle ore 17,30 terzo appuntamento del Festival Popolare Italiano. Sul palco del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma Mystikòs, con un programma ricco di suoni, strumenti e canti della tradizione
Domenica 24 novembre alle ore 17,30, il terzo appuntamento del Festival Popolare Italiano diretto da Stefano Saletti vedrà sul palco del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma Mystikòs con un programma ricco di suoni, strumenti e canti della tradizione che dimostra la forza anche innovativa delle musiche legate alla world music, al folk, alla ricerca e alle radici della musica popolare. MYSTIKÒS, è un ensemble di Palermo ideato e diretto da Mario Crispi (fondatore degli Agricantus) insieme a Maurizio Maiorana, Enzo Rao Camemi, Giuseppe Lomeo, Maurizio Curcio, Nino Errera. È un’esperienza musicale ambient/mediterranea che si basa su alcune composizioni e atmosfere musicali, scritti poetici, racconti antichi e moderni rivolti ad una dimensione mistica, arcaica, ancestrale. Il progetto presenta testi tratti dalla tradizione medievale (Carmina Burana, Francesco), ispirati a poeti persiani ed indiani come Rumi, Hafez, Tagore (di cui sono riprodotte delle libere traduzioni in siciliano che assumono un suono nuovo ed atmosfere mediterranee), e tecnicamente interpretati riferendosi alla memoria enunciativa ed espressiva di poeti siciliani come Ignazio Buttitta, Giacomo Giardina, Gaspare Cucinotta, Vito Mercadante, Giovanni Meli. Tali testi, cantati e recitati in latino, italiano volgare e siciliano, sono stati scelti nell’intenzione di utilizzare la lingua siciliana e le lingue arcaiche italiche come forma di rispetto e riconoscimento del potere evocativo delle parole e della loro espressività.Il concerto sarà preceduto alle 17 dal Foolk Talk, Storie di Chitarre e di Canzoni con Luigi Grechi De Gregori che dialogherà con il direttore editoriale di BlogFoolk Salvatore Esposito.
Il progetto del Festival Popolare è condiviso con il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali diretto dall’architetto Sonia Martone, che con la sua ricca collezione di strumenti antichi, e del mondo, crea un connubio naturale tra musica ascoltata e cultura della musica. Il costo del biglietto d’ingresso di 6 euro permette – prima della partecipazione al concerto – anche la visita alle sale espositive. Sotto la direzione artistica di Stefano Saletti (polistrumentista e compositore, alla guida della Banda Ikona e di diversi ensemble internazionali di world music), gli artisti coinvolti fanno conoscere la forza di una tradizione musicale che si rinnova continuamente e mantiene intatto il suo fascino. Il festival, nato nel centro di accoglienza Baobab nel 2015, alla sua chiusura si è trasferito al Teatro Villa Pamphilj dove si è svolto per cinque edizioni, poi nello storico Teatro Verde e dal 2023 al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali. Nelle edizioni precedenti ha visto la partecipazione dei più rappresentativi esponenti della musica popolare non solo italiana.Il Festival Popolare italiano appartiene alla Rete Italiana della World Music, un’associazione che riunisce operatori, musicisti e oltre 25 festival di tutte le regioni d’Italia. Missione della Rete è supportare il mondo della world music italiana e contribuire alla diffusione di un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo per il nostro Paese in cui la musica è strumento di costruzione della propria identità culturale, ma anche di conoscenza e di contaminazione con le altre culture del Mediterraneo, e quindi fonte di innovazione. L’undicesima edizione del festival dal sottotitolo “Canto, mito e rituale”, è realizzata con il contributo del Nuovo Imaie.
Museo Nazionale degli Strumenti Musicali
Roma – 24 NOVEMBRE 2024 ore 17.30 – ingresso 6 euro con visita al Museo
Al “Festival Popolare Italiano – Canto, Mito e Rituale”
l’ensemble siciliano in Mystikòs in “Paradeseios”
Maurizio Maiorana: narrazione e interventi cantati
Mario Crispi: strumenti a fiato arcaici ed etnici, laptop, voce
Enzo Rao Camemi: violino elettrico, oud
Giuseppe Lomeo: chitarra preparata
Maurizio Curcio: Chapman Stick, laptop
Nino Errera: batteria, percussioni
Ore 17: Foolk Talk – Conversazioni in musica a cura di Salvatore Esposito (Blogfoolk)
“Storie di Chitarre e di Canzoni”. Incontro con Luigi Grechi De Gregori
FESTIVAL POPOLARE ITALIANO XI edizione “Canto, mito e rituale”
Direzione artistica: Stefano Saletti
c/o Museo Nazionale degli Strumenti Musicali – Direttrice: Arch. Sonia Martone
Piazza di S. Croce in Gerusalemme, 9/a – 00185 Roma
Organizzazione generale:Associazione Ikona/Ikona Concerti
Media Partner: Blogfoolk Magazine
Il Festival Popolare italiano fa parte della Rete Italiana World Music
INFO & PRENOTAZIONI: Tel: 067014796 – Mail: dms-rm.museostrumenti@cultura.gov.it
Ingresso: 6 euro