Roma Ostiense: feriti, Protezione civile vigili del fuoco: niente panico è una maxi-esercitazione!

Nella notte tra sabato 23 e domenica 24 novembre, la stazione ferroviaria di Roma Ostiense sarà teatro di una maxi-esercitazione di Protezione Civile, un test a grande scala in vista del Giubileo 2025.

L’obiettivo dell’esercitazione è quello di mettere alla prova l’efficacia del sistema di soccorso in caso di emergenza, simulando un incidente ferroviario con diverse criticità: un incendio a bordo di un treno che provoca intossicazioni e lo deragliamento di alcune carrozze con conseguenti feriti.

Più di mille persone, tra volontari, vigili del fuoco, forze dell’ordine, personale sanitario e tecnici, saranno coinvolte nell’esercitazione. I soccorritori si occuperanno di estrarre le vittime dalle carrozze deragliate, il personale sanitario provvederà alle prime cure, i volontari che assisteranno i viaggiatori illesi. Anche i cinofili saranno presenti per la ricerca di eventuali dispersi.

Perchè l’esercitazione si farà proprio ad Ostiense?

La stazione Ostiense è un importante nodo ferroviario sarà fortemente coinvolto durante il Giubileo, con un afflusso massiccio di pellegrini. Simulare un’emergenza in questo contesto permette di testare l’efficacia del sistema di soccorso in condizioni di grande affollamento.

Messaggio inviato ai residenti
Per rendere l’esercitazione ancora più realistica, i residenti che abitano nelle vicinanze della stazione Ostiense riceveranno un messaggio informativo nelle ore precedenti all’evento. In questo modo, la popolazione sarà informata e potrà collaborare con le autorità.