Dalle ore 21 di oggi sabato 23 novembre 2024 alle 21 di domenica 24 novembre 2024 è previsto uno sciopero del personale di treni e ferrovie.
Lo sciopero coinvolgerà tutto il personale del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Italo e Trenord, con possibili ripercussioni su Frecce, Intercity e treni regionali. Sebbene alcune corse a lunga percorrenza siano garantite, soprattutto per i treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, i servizi regionali e suburbani subiranno forti limitazioni.
Fasce di garanzia e alternative di viaggio
Le fasce di garanzia previste per i giorni feriali, dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00, non saranno applicate in quanto lo sciopero si svolge principalmente in un giorno festivo.
Per chi viaggia in aereo, potrebbero esserci delle alternative. Trenord ha infatti comunicato che in caso di cancellazione dei treni aeroportuali saranno istituiti bus sostitutivi tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto e tra Stabio e Malpensa Aeroporto.
Come ottenere rimborsi
Per i viaggiatori che subiranno disagi a causa dello sciopero, è possibile richiedere il rimborso del biglietto. Sia Trenitalia che Italo hanno messo a disposizione appositi moduli online per presentare la richiesta.