Torna l’appuntamento con lo Zecchino d’Oro, in diretta su Rai 1 dal 29 novembre al 1° dicembre con Carlo Conti, Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni.
Il Festival dello Zecchino d’Oro, simbolo della musica per l’infanzia e della solidarietà, torna con la sua edizione numero 67 in un anno davvero speciale. Ovvero, quello in cui si celebrano da una parte i 70 anni della Rai e, dall’altra, il centenario dell’Antoniano di Bologna. L’appuntamento, come sempre attesissimo, è in diretta su Rai 1 venerdì 29 novembre e sabato 30 novembre (semifinali: ore 17.05-18.45) con finale domenica 1° dicembre dalle 17.20 alle 20.00
A condurre la finale sarà il Direttore Artistico Carlo Conti, affiancato nelle semifinali da due volti amati da bambini e famiglie: Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni. “Per me è sempre una gioia enorme”, commenta Conti. “La freschezza dei bambini dell’Antoniano ci fa capire quanto tutto questo riesca a catturare la nostra attenzione. A farci stare insieme. E a farci sentire uniti sotto il denominatore comune dell’infanzia, delle belle canzoni e della gioia di vivere”.
“In fondo – prosegue il conduttore – lo Zecchino d’Oro fondamentalmente permette anche a noi di tornare un po’ bambini. E lo fa grazie alla sua grande energia e a quella delle canzoni. Quest’anno è stato difficilissimo sceglierle, per cui ringrazio gli autori che hanno presentato i brani regalandoci canzoni variegate con tanti temi diversi. E in quest’edizione c’è anche un grandissimo ritorno… Quando parliamo dello Zecchino, automaticamente pensiamo a Mariele Ventre, direttrice storica del Piccolo Coro sostituita negli anni in maniera magistrale da Sabrina Simoni. Ci viene in mente Cino Tortorella, il Mago Zurlì, e ci viene in mente Topo Gigio che quest’anno torna allo Zecchino d’Oro. Sì, Topo Gigio torna a casa”.
Oltre a questo speciale ospite d’onore, durante le serate ci saranno anche Lino Banfi, Tosca D’Aquino, Carolina Rey, Gabriele Cirilli. E ancora: Daniela Ferolla, Caterina Balivo, Bianca Guaccero ed Elisabetta Ferracini. Con loro, Leonardo Fiaschi che coinvolgerà i bambini in una sorta di lezione di imitazione. E nella serata finale sono attesi anche i Ricchi e Poveri, per presentare in anteprima dal vivo il loro brano natalizio dedicato al Natale.
“Insomma, sarà una grandissima festa in cui a vincere come sempre è la canzone e non il bambino. Questa e una cosa è importante”, specifica ancora Carlo Conti. Il tutto nel nome della solidarietà con Operazione Pane (numero solidale 45538): “Tutto questo viene fatto soprattutto per ricordare a noi e alle generazioni più piccole che ci sono tanti bambini fortunati che possono mettersi a tavola ogni sera e mangiare un pasto caldo”.
LEGGI ANCHE: — Carolina Benvenga porta il Natale: in arrivo un album e un tour teatrale
“Ma ci sono anche bimbi e famiglie meno fortunate, tanti uomini e tante donne che hanno perso tutto. Per loro c’è il supporto quotidiano fondamentale dei Francescani e delle mense Francescane che assicurano loro un pasto caldo tramite un aiuto concreto a cui possiamo contribuire. Poi, saranno i volontari e i Francescani ad aggiungere qualcosa in più al pasto caldo, una parola di conforto e un sorriso”.
Una gara all’insegna della musica e della magia
Le 14 canzoni in gara, scritte da 36 autori di spicco (tra cui Red Canzian, Luca Argentero, Johnson Righeira, e Andrea Mingardi), saranno interpretate da 19 giovani talenti provenienti da 11 regioni italiane.
- Venerdì 29 novembre: ascolto delle prime 7 canzoni
- Sabato 30 novembre: ascolto delle restanti 7 canzoni
- Domenica 1° dicembre: riascolto di tutti i brani e proclamazione della canzone vincitrice.
La giuria sarà composta da due gruppi: una giuria di grandi (tra cui Lino Banfi, Tosca D’Aquino, Caterina Balivo e Bianca Guaccero) e una giuria di bambini ufficiale dello Zecchino, insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni.
Ecco le 14 canzoni in gara:
- Gol! L’amicizia fa festa
Musica: Francesco Morettini, Luca Angelosanti; Testo: Luca Angelosanti, Francesco Leombruni, Francesco Morettini / Interprete: Vittorio Miguel, 10 anni, di Roma.
- La bugia
Musica: Rainer Monaco; Testo: Riccardo Capone / Interprete: Maddalena, 7 anni, di Capodrise (CE).
- L’estate sta iniziando
Musica: Stefano Righi, Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti, Simone Lavezzi, Daniele Mattiuzzi; Testo: Stefano Righi, Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti / Interprete: Alessandro, 9 anni, di Barzanò (LC).
- Il principe Futù
Musica: Giulia Luzi, Massimo Zanotti; Testo: Giulia Luzi, Massimo Zanotti / Interpreti: Greta, 9 anni, di Oleggio (Novara), Riccardo, 9 anni, di Marsala, e Ariel Grace, 9 anni, di Genova.
- Un rospo nel bosco
Musica: Andrea Mingardi, Sandro Comini; Testo: Andrea Mingardi, Sandro Comini / Interprete: Andrea, 8 anni, di Decimomannu (Cagliari).
- Il magico viaggio di Marco Polo
Musica: Red Canzian; Testo: Mario Gardini / Interprete: Davide, 10 anni, di Roma.
- Nonna rock
Musica: Carmine Spera, Lodovico Saccol; Testo: Carmine Spera, Lodovico Saccol / Interprete: Martina, 10 anni, di Trapani.
- Il leone piagnone
Musica: Sergio Cossu; Testo: Enrico Galiano / Interprete: Carlotta, 7 anni, di Pavone Canavese (TO).
- Coccodance
Musica: Piero Romitelli, Emilio Munda; Testo: Piero Romitelli / Interprete: Elisabetta, 8 anni, di Sassari.
- Diventare un albero
Musica: Rebecca Pecoriello, Stefano Francioni, Nicola Marotta; Testo: Rebecca Pecoriello, Nicola Marotta, Luca Argentero / Interprete: Anna Sole, 9 anni, di Voltana (RA).
- Coccinella sfortunella
Musica: Valentina Ambrosio; Testo: Valentina Ambrosio / Interprete: Allegra, 10 anni, di Basiglio (MI).
- Jingle band
Musica: Alessandro Fava, Max Elias Kleinschmidt, Gianvito Vizzi; Testo: Sara Casali, Alessio Zini / Interpreti: Kira, 8 anni, di Messina e Francesco, 9 anni, di Lecce.
- Per un pezzetto di terra
Musica: Giuseppe De Rosa; Testo: Irene Menna / Interpreti: Beatrice, 6 anni, di San Giovanni Teatino (CH) e Gabriele, 4 anni, di Aci Catena (CT).
- Animal School
Musica: Giancarlo Di Maria; Testo: Massimo Mazzoni / Interpreti: Delia, 6 anni, di Belmonte Calabro (CS) e Valentina, 7 anni, di Roma.
Un’esperienza crossmediale: dallo streaming alle animazioni
Lo Zecchino d’Oro 2024 si conferma un evento crossmediale, con contenuti esclusivi disponibili su RaiPlay:
- I cortometraggi animati delle canzoni, realizzati da giovani talenti italiani con Rai Kids e Antoniano, saranno visibili dopo le dirette e su Rai Yoyo.
- In anteprima su RaiPlay, il video animato di Zum Zum Zum, celebre sigla di Canzonissima ‘68, reinterpretata dal Piccolo Coro per celebrare i 70 anni di Rai e Antoniano.
- Il dietro le quinte dei casting dei piccoli cantanti, video degli highlights giornalieri e contenuti accessibili con sottotitoli e audiodescrizioni per il pubblico sordo e ipovedente.
Un’altra novità è il podcast Le favole dello Zecchino d’Oro su RaiPlay Sound, che trasforma i brani in fiabe, narrate dai piccoli cantanti del coro.
Immagini da Ufficio Stampa