Come ogni anno il Black Friday è tornato e sta facendo impazzire gli italiani con sconti unici pre natalizi: qual è la situazione a Roma
Venerdì 29 novembre è ufficialmente il Black Friday anche se ormai da anni gli sconti iniziano circa 5 giorni prima, a seconda delle scelte di marketing interne alle attività. Anche e soprattutto Roma ha aperto le porte a questa grande iniziativa sia nelle vie del Corso piene di negozi e boutique sia nei centri commerciali.
Black Friday a Roma: i negozi aderenti all’iniziativa
- Romaest
- Euroma2
- Centro commerciale I Granai
- Valmontone Outlet
- Castel Romano Designer Outlet
- Maximo
LEGGI ANCHE:–Supermagic 2025: speciale SCONTO Funweek Roma
- La Romanina
- Centro commerciale Tor Vergata
- Cinecittadue
- Gran Roma Gran Shopping
- Porta di Roma
- Centro commerciale Leonardo
- Parco Da Vinci
- Torresina
- Salario Center
- Happio
- Domus
Orari e sconti nella Capitale
L’orario di apertura dei centri commerciali a Roma resterà invariato ma all’interno della maggior parte dei negozi si potranno trovare sconti che vanno dal 20 al 50%.
Alcuni, invece, come “La Romanina” ha adottato una campagna scontistica diversa: si potrà approfittare di promozioni con degli sconti in percentuale. Vale a dire, se si acquistano 2 capi il terzo è in omaggio o scontato maggiormente.
Cos’è il Black Friday
Circa dieci anni fa il Black Friday era conosciuto per essere una trovata di marketing statunitense. Infatti, la maggior parte di noi era solito parlarne come un evento lontano da noi. Da qualche tempo, però, l’iniziativa ha preso sempre più piede a livello internazionale soprattutto con l’e-commerce.
Così ufficialmente l’ultima venerdì del mese di novembre ormai è diventata una tradizione accaparrarsi il prodotto più scontato o quel accessorio tanto desiderato oggi a metà prezzo.
C’è chi ne approfitta per anticiparsi e risparmiare sui regali di Natale. Le promozioni, poi, durano dai 2 ai 7 giorni.
Quando e come è nato
Il New York Times ha riferito che il Black Friday abbia avuto origine a Filadelfia, negli anni 60. In un particolare venerdì, infatti, la città avrebbe dovuto fare i conti con i turisti che giungevano da quelle parti per la partita annuale di football del sabato. Così anche i commercianti iniziarono a proporre sconti per attirare clienti. Tuttavia, i poliziotti lo avrebbero nominato venerdì nero a causa delle ore maggiori di lavoro per contrastare il caos tra le vie.
FOTO: SHUTTERSTOCK