La diciassettenne Mimì Caruso porta per la prima volta alla vittoria il giudice Manuel Agnelli in una finale da record in Piazza del Plebiscito. Le dichiarazioni.
Un’emozione unica ha avvolto Piazza del Plebiscito a Napoli, illuminata dai fuochi d’artificio e dal talento di Mimì, vincitrice di X Factor 2024 insieme al suo giudice Manuel Agnelli. La proclamazione ha coronato una serata speciale, epilogo di una fortunatissima edizione con la prima finale in esterna nella storia internazionale del format. A seguire lo show trasmessa su Sky Uno/+1 e in chiaro su TV8 ben 1.765.000 spettatori medi, segnando un aumento del +51% rispetto alla scorsa stagione. La share complessiva tra Sky e TV8 ha raggiunto l’8,6%, con 4.717.000 contatti unici.
Anche sui social X Factor 2024 ha brillato con oltre 574mila interazioni Social TV Audience in rilevazione Linear (+87% rispetto al 2023) e 617mila interazioni in Same Day 24/7 (+78% rispetto all’anno scorso), dominando come miglior puntata dell’anno e primo evento social della serata. Complessivamente, l’edizione ha generato quasi 5 milioni di interazioni, con una crescita del +58% rispetto alla stagione precedente.
Numeri che confermano l’affetto del pubblico per il talent ma anche un ritrovato smalto del programma grazie a giuria e conduzione. Ma lasciamo la parola alla vincitrice Mimì Caruso, che ha avuto la meglio su Les Votives classificarsi secondi, I PATAGARRI al terzo posto e Lorenzo Salvetti al quarto.
Le parole di Mimì dopo la vittoria
Con poche ore di sonno alle spalle, Mimì incontra la stampa per le prime dichiarazioni a caldo. “È stata veramente un’esperienza surreale”, spiega la giovane. “Appena ho sentito il mio nome sono caduta a terra perché è stato un colpo di adrenalina assurdo. Poi è anche stato meraviglioso festeggiare con gli altri finalisti: ci siamo sempre sostenuti e siamo veramente una famiglia, ci vogliamo veramente molto bene. Non posso che essere felice di dire che a 17 anni ho cantato in Piazza del Plebiscito!”.
“Io sinceramente non me l’aspettavo proprio perché ho vissuto in una casa con musicisti straordinari”, prosegue. “Forse ho cantato così bene in finale perché pensavo che vincesse qualcun altro, ero tranquillissima”. In merito al rapporto con Manuel Agnelli, Mimì racconta: “Abbiamo stretto un legame forte e insieme ci divertiamo tanto. Manuel è una persona super empatica e super simpatica e super sicura di sé. Lo trasmette tanto senza, però, intimorire è questo secondo me fa la differenza. Ci prende sempre in giro dicendo che siamo la Generazione Z e che tra tipo tre anni saremo ancora giovane mentre lui sarà decadente in un letto. Sono molto contenta di aver fatto questo percorso con lui”.
Sul fatto di essere stata già definita un simbolo, Caruso afferma: “La vivo come una grande responsabilità ma non penso di essere un simbolo. Piuttosto penso di essere un piccolo cambiamento e sono veramente molto grata che i bambini afro-italiani possano vedere che tutto ciò è possibile. Sono felice di rappresentare la comunità nera in una luce più leggera e più tranquilla. Siamo arrivati a un punto in cui letteralmente possiamo fare di tutto e penso che sia una cosa meravigliosa. Sono fiera delle mie radici, fiera di essere afro-italiana, fiera di essere italiana”.
Durante la finale, Mimì ha riproposto il brano inedito Dove si va, scritto per lei da Madame. “È stato inaspettato, me lo ha detto proprio Manul pensando che lo sapessi che Madame. Mi ha fatto un regalo assurdo: una canzone, secondo me, deve essere un percorso prima che un bel cantato. A un certo punto mi sentivo molto triste perché non riuscivo a esprimere al meglio me stessa. Quando Madame mi ha fatto sentire il pezzo ero super contenta perché ha colto al 100% quello che avevo in mente. Ha messo un sacco di musicalità assurda e sono molto grata di questo brano”.
E ora? “Per il futuro mi auguro di vivere bene la musica, mi auguro di esprimere al 100% me stessa. Il mio obiettivo sarebbe di creare una bellissima community di gente che mi segue, curiosa di imparare. Adesso dobbiamo solo puntare avanti”, conclude.
Il mixtape di X Factor 2024
Arriva venerdì 13 dicembre ‘X Factor Mixtape 2024’ (Warner Music Italy), la compilation che raccoglie i brani inediti dei sette concorrenti che hanno avuto l’opportunità di presentare la propria musica durante i Live di X Factor 2024. Protagonisti di questa edizione, i talenti Francamente, I PATAGARRI, Les Votives, Lorenzo Salvetti, LOWRAH, Mimì e PUNKCAKE si raccontano attraverso un mosaico di emozioni, suoni e storie, dando vita a un viaggio musicale unico e coinvolgente.
Questa la tracklist di ‘X Factor Mixtape 2024’ (già disponibile in pre-order al link Warner Music Italy):
- Les Votives – Monster
- Francamente – Fucina
- I PATAGARRI – Caravan
- Mimì – Dove si va
- LOWRAH – malasuerte
- Lorenzo Salvetti – MILLE CONCERTI
- PUNKCAKE – gloom
Foto di Virginia Bettoja e Carmine Conte da Ufficio Stampa