Nel periodo che precede le festività natalizie, Roma si prepara ad accogliere i tanti cittadini e turisti pronti a immergersi nell’atmosfera unica del Natale nel cuore della città. Tra la frenesia della scelta dei regali e le luminarie che impreziosiscono la Città Eterna, le strade si riempiono di persone desiderose di vivere questa magica stagione.

Ma quali sono i nuovi orari da rispettare per evitare possibili multe e agevolare gli spostamenti?

Ztl Roma
Shutterstock

Per garantire una maggiore vivibilità del Centro Storico, durante il periodo delle feste, dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, sarà in vigore un’estensione dell’orario delle ZTL Centro Storico e Tridente (A1), attive dalle 6:30 alle 20:00, inclusi i sabati e i festivi, con l’unica eccezione del 25 dicembre 2024. Rimarranno invece invariati gli orari della ZTL diurna di Trastevere e di tutte le ZTL notturne.

Leggi anche: — Roma, in arrivo 40 autovelox per controllare le strade più pericolose: ecco dove verranno posizionati

Per chi volesse raggiungere il centro senza incorrere in sanzioni, sarà possibile usufruire dei mezzi di trasporto pubblici.

Sempre dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, tre linee gratuite effettueranno fermate a Largo Chigi:

  • Linea elettrica 100 (P.ta Pinciana – L.go Chigi – P.ta Pinciana), che estende il servizio anche ai giorni festivi.
  • Nuova linea “Free 1” (Via XX Settembre/Staz. Termini – L.go Chigi – Via XX Settembre/Staz. Termini).
  • Nuova linea “Free 2” (P.le dei Partigiani/FS Ostiense – L.go Chigi – P.le dei Partigiani/FS Ostiense).

Un ulteriore vantaggio sarà l’intensificazione del servizio di trasporto pubblico, con potenziamenti della rete di superficie e della metropolitana per migliorare l’accessibilità al centro storico, ai poli commerciali, ai luoghi di culto e alle attrazioni culturali.

Sul sito ufficiale di Roma Mobilità è possibile trovare tutte le informazioni relative agli aggiornamenti riguardo i servizi di trasporto pubblico disponibili.

Questi interventi interesseranno le giornate di maggiore affluenza, offrendo un’alternativa comoda ed ecologica per spostarsi nel cuore della città.