Sapete dove si dovrebbe buttare la carta del panettone? Bisogna differenziare come si deve senza commettere un errore comune
Il Natale è entrato nelle nostre case, le città sono state abbellite e in ogni angolo si respira un’atmosfera magica e surreale. C’è chi ha già comprato il panettone e il pandoro, chi, invece aspetta i giorni festivi per abbuffarsi. In ogni caso, bisogna fare attenzione a dove buttare il cartone una volta terminato il dolce.
Carta del panettone, qual è l’errore più comune da evitare
Ogni panettone è confezionato all’interno di un cartone esterno e da una busta di plastica. A tal proposito è necessario fare una differenziazione. La carta esterna va buttata nella raccolta apposita, mentre, il sacchetto che contiene il dolce natalizio nella plastica.
Altri consigli
Un altro aspetto da tenere in considerazione è lo stampo. Qualora esso fosse pieno di residui di cibo e fosse compostabile andrà buttato nell’organico. Tuttavia, tale indicazione deve essere riportata sulla carta. La stessa cosa vale se lo stampo non è riciclabile. In quel caso, andrà messo nel secco residuo non essendo recuperabile.
L’alternativa al cartone
Al posto della carta del panettone, alcuni artigiani francesi hanno optato per una confezione originale e innovativa sia da un punto di vista culinario che ecologico. Si tratta del panettone in vasocottura, un contenitore di vetro riutilizzabile che fa sì che si possano utilizzare ingredienti locali e a km 0, senza il bisogno di conservanti e che si riduca l’impatto ambientale.
LEGGI ANCHE: — Panettoni artigianali Roma 2024: ecco i più buoni in città
Infatti, grazie a tale alternativa, i pasticceri potranno utilizzare di uova provenienti da galline allevate a terra, farina a km 00 e tutti gli ingredienti necessari. A questo punto, andrà ad essere eliminata definitivamente la plastica e la carta che per anni hanno fatto da contenitore al dolce natalizio. La chiusura è ermetica così da far mantenere il panettone fresco più a lungo.
Insomma, nella società attuale dove la sostenibilità e la qualità della vita sono alcune delle priorità per cui la maggior parte delle persone di impegnano, è giusto partire dalle piccole cose come la scelta di diminuire l’uso della carta e preferire un’alternativa come quella del vetro.
FOTO: SHUTTERSTOCK