Fabio Balzano ci racconta ‘Mondo Nero’, il singolo d’esordio di Fabio Balzano & Marabesque: l’album esce a ottobre.
Si intitola Mondo Nero il singolo d’esordio di Fabio Balzano & Marabesque, che anticipa l’album in uscita a ottobre. Un manifesto intellettuale, perfetto per l’esordio della band. Il progetto fondato dal frontman e autore Fabio Balzano nasce in primis dalla collaborazione decennale con il polistrumentista Gabriele Savarese con cui un paio di anni fa, insieme alla nuova entrata del batterista Daniele Magnani e del contrabbassista Marco Lorini, danno vita a Marabesque ispirato al disegno intrecciato come metafora del mischiare e fondere le idee musicali e le loro diverse contaminazioni.
«Non vogliamo rappresentare alcun genere ben preciso, ma utilizzarne vari per poter caratterizzare ogni brano. – ci dice Fabio Balzano – Andiamo a cercare il genere più rappresentativo che aiuti a scorrere il testo nella sua metrica».
«Mondo Nero – continua poi il frontman – è il nostro singolo che tratta in modo ironico il dogma della comunicazione mediatica. Nel video abbiamo giocato molto su una simbologia dei colori e sulla scelta degli abiti. Abbiamo scelto una location e l’abbiamo resa un falso studio tv, mandando in onda un improbabile TG». Il videoclip, nello specifico, è realizzato da Redleafsquad e GedCollab.
LEGGI ANCHE: Jeson e ‘Vagabondo’: «Scrivere per raccontare»
«Il singolo Mondo Nero – conclude Balzano – dà anche il titolo all’album che uscirà a ottobre. Si aggiungerà ai sette brani inediti che lo compongono. Il sound va dallo swing al folk con contaminazioni balcaniche e aggiunte».