loading

Samantha Cristoforetti saluta l’Italia dallo spazio e la fa con queste parole: "Non mi aspettavo in questa misura l’affetto degli italiani: grazie con tutto il cuore, vi do virtualmente il benvenuto nello spazio!".

Samantha Cristoforetti ha accolto gli spettatori di Che fuori tempo che fa dentro la Stazione Spaziale Internazionale, nel suo primo collegamento televisivo.
L’Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea ha raccontato a Fabio Fazio e Massimo Gramellini la vita sulla Stazione Spaziale Internazionale, dove si trova per conto dell’Agenzia Spaziale Italiana, fra esperimenti di rilevanza scientifica e vita quotidiana. "Il sabato facciamo le pulizie, ma questo è un periodo di attività molto intensa – ha detto la Cristoforetti – stamani ho finito l’esperimento con i miei vermetti".

La vita quotidiana di Samantha Cristoforetti nello spazio

L’astronauta ha mostrato al pubblico alcuni componenti del Laboratorio Columbus, il modulo dal quale la Cristoforetti ha effettuato il collegamento di stasera: fra laptop che controllano telemetria e laboratori in miniatura per studiare levitazione elettromagnetica, muscoli e sistema immunitario, la Cristoforetti è stata una speciale guida della Stazione. Oltre gli obiettivi di Missione Futura, AstroSamantha ha espresso anche l’impatto della sua esperienza personale: "Quando vedi per la prima volta un tramonto o un’alba da quassù non te la dimentichi più, la Terra ti sorprende continuamente".

Del resto lo sguardo di Samantha sulla Terra è diventato popolare in rete grazie alle sue foto pubblicate su Twitter: "Ma il meteo importa anche a noi, con le nuvole non scattiamo foto!", rivela AstroSamantha. Nel corso del collegamento l’astronauta ha mostrato anche un elemento quotidiano della sua vita in orbita, come la cena: "Stasera mi aspetta una delle mie buste preferite che mi hanno preparato in Italia, con insalata di sgombro, quinoa e pomodori secchi". Il legame con l’Italia resta forte per la Cristoforetti, che ha detto di aver seguito l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Fra le buste volanti nel modulo e il microfono sospeso nel vuoto, Samantha ha raccontato la meraviglia dello spazio: "Fluttuare mi piace da morire!", ha detto l’astronauta prima di chiudere il collegamento proprio con una capriola nel vuoto.