Incredibile ma vero, le mappe che fin’ora siamo stati abituati a guardare, soprattutto a scuola, sarebbero false.
L'INCREDIBILE GNOMO ARMATO DI ASCIA. ECCO LE REAZIONI DOPO LA PUNTATA DI MISTERO
No, nessun complotto alieno o cose simili, semplicemente le mappe più diffuse sono disegnate sulla cosiddetta ‘proiezione di Mercatore’ (un cartografo fiammingo) e risalgono all’incirca alla seconda metà del 1500, quando le mappe servivano principalmente per la navigazione.
Ora, se questo sistema andava bene nel 1500, sembra piuttosto strano che dopo tanti secoli, ancora lo adottiamo come definitivo, eppure è così.
Questo sistema non solo continua ad essere usato in tutti i testi scolastici come ad esempio gli atlanti o i planisferi , ma è stato addirittura da Google maps, quella che sembra l’applicazione più aggiornata dei nostri tempi. Invece, poco tempo fa è stata creata The True Size, una nuova app che consente all’utente di ‘staccare’ la nazione prescelta e metterla accanto ad un’altra per verificarne l’esatta dimensione.
LO STRANO ESPERIMENTO LASCIA TUTTI STUPITI. ECCO COSA ACCADE NEI CAMERINI DI UN NEGOZIO
Ovviamente, a causa delle latitudini in cui vengono ‘trascinati’, i paesi assumeranno una diversa dimensione data dalla curvatura della terra ma, se paragonati con luoghi abbastanza vicini, le nazioni si presentano in nuove prospettive: ad esempio l’Italia pare essere molto più grande della Gran Bretagna.
Se volete sbizzarrirvi non vi resta che scaricare l’applicazione e confrontare la grandezza reale dei vari paesi del mondo.
Photo credits @Focus