loading

A cosa servono i trattini sotto la f e la j della tastiera?

Chi non passa 24 ore su 24 al computer molto probabilmente non se ne sarà neanche accorto, ma i più tecnologici – quelli che non possono fare a meno di consultare il loro pc per qualunque cosa o che lo usano per studiare e lavorare – avranno di certo notato una stanghetta orizzontale in rilievo sotto la f e la j della tastiera.

Sapete qual è la loro funzione? I trattini in questione non sono affatto casuali, anzi. Sono stati inventati appositamente da June E. Botich al fine di migliorare sensibilmente l’esperienza tattile di chi trascorre al pc tanto tempo e ha la necessità di scrivere veloce senza sbagliare.

Avete capito, dunque, a cosa servono i trattini sotto la f e la j della tastiera? Sostanzialmente ci aiutano ad orientarci meglio senza dover per forza distogliere lo sguardo dallo schermo del nostro computer. In effetti, a pensarci bene, è molto utile sentire sotto il polpastrello dell’indice un segno in rilievo quando ci apprestiamo a scrivere e la mano sinistra copre le lettere "A,S,D,F", mentre la mano destra si dispone sulle lettere "L,K, J".

In questo modo, è più facile capire e memorizzare il rapporto spaziale tra i tanti tasti che pigiamo con spasmodica rapidità. Insomma, è una sorta di bussola per non farci smarrire sulla tastiera, velocizzando il processo di composizione testuale.

Stessa funzione ha il trattino che troviamo sotto al 5 sulla parte numerica a destra della tastiera: il 5, infatti si trova al centro del reticolato e la lineetta ci indica così dove ci troviamo esattamente.