ECCO COME PERDERE UNA TAGLIA IN 7 GIORNI
Almeno una persona su dieci la mattina non fa colazione: c’è chi va troppo veloce anche per un caffè, chi si dimentica, chi invece preferisce mantenersi leggero e pensa che saltare la colazione – il pasto più importante della giornata, come da anni dicono i dietologi di tutto il mondo – faccia bene e aiuti a restare in forma.
Niente di più sbagliato: la convinzione che saltare la colazione faccia dimagrire è infatti infondata e anzi, c’è di più, sembra nettamente ribaltata da una interessante ricerca condotta per la Breakfast Week dall'Agriculture and Horticulture Development Board britannico.
Su un’indagine condotta su 2000 adulti, 200 non mangiano nulla la mattina, ma già a metà mattinata accusato diversi fastidi: in particolare, il 45% ha riconosciuto di sentirsi affamato, il 30% di sentirsi stanco e il 23% scontroso.
TUTTI I GIORNI MANGIA 8000 CALORIE DI CIBO, ECCO PERCHE’
Saltare la colazione fa ingrassare: questo il risultato a cui sono giunti i ricercatori dopo aver osservato che in un anno coloro che non prendevano neanche un caffè, in compenso hanno preso quasi 12 kg, senza fare attività fisica.
Ma com’è possibile mettere su peso anche se non si mangia? Saltare la colazione causa un abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue, per questo siamo portati a concederci una gratificazione calorica durante la pausa snack: quindi invece che mangiare un frutto, si preferiscono bibite gassate, biscotti farciti o spuntini salati.