Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al FantaEurovision 2024: ecco il meccanismo, la moneta e gli artisti più costosi.
Sono aperte le iscrizioni per il FantaEurovision 2024, fantasy game ideato dal team del FantaSanremo per l’appuntamento con l’Eurovision Song Contest. E mentre alla Malmö Arena in Svezia si svolgono i preparativi per l’evento in calendario dal 7 all’11 maggio, i fantallenatori possono già pensare ai propri schieramenti. Le regole del gioco (via web app) prevedono che ogni squadra sia composta da 5 fra i 37 artisti in gara, di cui uno capitano, facendo attenzione a non superare la soglia dei 100 ABBAudi.
Il punteggio di ciascuna squadra, soggetto come da tradizione a bonus e malus, si comporrà nel corso delle serate in base a ciò che faranno (o non faranno) gli artisti scelti sul palco. Fra i bonus più consistenti:
- la perdita dei sensi (+50 punti)
- l’invasione di palco non programmata (+35 ma nel caso in cui l’intruso mostri parti intime il bonus arriverebbe a 70)
- il gesto del “mic drop”, vale a dire gettare il microfono a terra (+30 punti)
- lo stage diving a quota +30 punti
- il dire espressamente la parola FantaEurovision (+25 punti)
- la discesa in platea (+20)
Oltre alla moneta, si segnala anche – in omaggio agli Abba – il bonus Dancing Queen (+10) per l’artista che indossa una corona o chiara (se la indossano i ballerini il bonus raddoppia). Per celebrare, invece, il secondo classificato dello scorso anno, il finlandese Käärijä, sarà premiato con 10 punti l’artista che indosserà maniche verde fluo.
LEGGI ANCHE: — Laura Pausini saluta gli USA con numeri record: il trionfo della leg americana
Non mancheranno bonus per la “classica” scapezzolata o scapexxolata (+10 punti), per tutte le peculiarità scenografiche dell’Eurovision (10 punti per bolle di sapone e/o schiuma, fiamme, scintille e fuochi d’artificio, pioggia di coriandoli, etc) e, chiaramente, i bonus legati alle posizioni in classifica.
Il malus che potrebbe compromettere inesorabilmente la classifica del proprio team è la squalifica della canzone e dell’artista (-100 punti) ma non sono da meno:
- la bestemmia in diretta (-66,6)
- l’esibizione pre-registrata perché l’artista non può esibirsi in presenza (-50 pt)
- problemi tecnici che provocano l’interruzione del brano (-50 pt)
- il discorso o battute di carattere discriminatorio (-30 pt)
- i fischi di disapprovazione del pubblico (-30 pt)
- la caduta accidentale sul palco (-25 pt)
- l’indossare i calzini di spugna con i sandali (-10 pt).
Le quotazioni più alte
I cantanti con la quotazione più alta, stabilita dagli organizzatori in base ai pronostici dei bookmakers e alle esibizioni presentate nelle diverse selezioni nazionali, sono la nostra Angelina Mango e il croato Baby Lasagna con 23 ABBAudi. Seguono a 22 il gruppo estone 5Miinust x Puuluup, il duo ucraino alyona alyona & Jerry Heil, il cantante svizzero Nemo e il finlandese Windows95man.
È possibile iscrivere la propria squadra alla web app fantaeurovision.com entro lunedì 6 maggio alle ore 23.59, salvo proroghe. I dettagli sul regolamento e le fantaquotazioni complete sono consultabili sul sito ufficiale.
Immagini da Ufficio Stampa / Credits: Werner Nystrand/imagebank.sweden.se