Al Lucca Comics 35 anni di storia del LARP (o Gioco di Ruolo dal Vivo), in un database globale: pronto l’ILDB

loading


È tutto pronto per la nuova edizione del Lucca Comics & Games, The Butterfly Effect: la seconda fiera più importante al mondo, forte degli oltre 500 mila visitatori dell’anno scorso, si preannuncia ricca di eventi importanti, tra cui la presentazione dell’ILDB, il primo database nella storia relativo al LARP e ai suoi 35 anni di storia.

Il LARP – conosciuto anche come Gioco di Ruolo dal Vivo – è una forma di intrattenimento immersivo in cui i partecipanti interpretano personaggi all’interno di storie dal vivo, come se si trovassero all’interno di una serie tv, e ha guadagnato crescente rilevanza culturale e artistica negli ultimi anni. 

Leggi anche: — GIACOMO PUCCINI VIAGGIA SULLA METRO C DI ROMA: IL LARP CHE HA COINVOLTO LA CAPITALE, DI COSA SI TRATTA?

L’International Larp Database (ILDB) è un progetto finora inesistente a livello globale, finanziato da Next Generation EU e dal Ministero della Cultura e realizzato dall’ass. cult. Progetto Goldstein in collaborazione con Writers Guild Italia, Federludo ed Eryados: rappresenta la prima piattaforma online dedicata a mappare 35 anni di storia del live action role-play (larp) ed è stato creato – come la piattaforma cinematografica IMDb – per raccogliere, organizzare e archiviare eventi di larp da tutto il mondo.

LARP, mappati 35 anni di storia con ILDB, il progetto innovativo presentato al Lucca Comics

ILDB sarà presentato ufficialmente sabato 2 novembre 2024 dalle 16:00 alle 16:45 presso la Biblioteca della Scuola IMT Alti Studi di Lucca: alla conferenza inaugurale interverranno Umberto Francia, direttore del progetto e tra i massimi esperti europei del LARP, Gianluca Cheli per Progetto Goldstein, Giovanni Bacaro, presidente di Federludo, e Paolo Gaballo, responsabile tecnico di ILDB. Inoltre, Giorgio Glaviano, presidente di Writers Guild Italia, parteciperà da remoto.

Per capire la portata storica del progetto, basti pensare che attraverso ILDB sarà possibile esplorare dettagli sugli autori, i costumi, le location e le scenografie di eventi larp, offrendo un patrimonio culturale che si rivolge sia alla comunità internazionale dei larper sia agli studiosi del fenomeno.

Umberto Francia ha dichiarato: “Il linguaggio del live action role-play sta acquisendo sempre più rilevanza come forma d’arte e strumento educativo. ILDB sarà una risorsa fondamentale per il settore, favorendo la crescita della comunità internazionale dei larper e promuovendo il riconoscimento del larp come strumento formativo e artistico”.

Il portale – accompagnato da una applicazione – sarà attivo dal 2 novembre 2024, data della sua inaugurazione, ma è già possibile iscriversi alla newsletter tramite il sito ufficiale per restare aggiornati.

Foto di Flavio Mancinelli/Eryados