Quanto accaduto a Domenica In a Ghali e Dargen D’Amico continua a smuovere l’Italia e a sollevare indignazione. Tra le tante voci a sostegno dei due artisti – che si sono espressi sul conflitto in Medio-Oriente e chiesto il cessate il fuoco – c’è anche il club Tenco.
«Il club Tenco ci tiene a esternare la propria vicinanza a Ghali e a Dargen D’Amico, che con fermezza, ma nel modo più civile possibile, durante la settimana del Festival di Sanremo hanno espresso un invito alla giustizia sociale e alla pace nel mondo», si legge nella nota stampa.
LEGGI ANCHE: Sanremo, Ghali: «Casa è ciò che mi circonda»
Club Tenco, la nota stampa a sostegno di Ghali e Dargen D’Amico
«Noi siamo da sempre a favore della libertà di espressione artistica, ancor di più sui palchi ad alta visibilità mediatica, tramite il poetico realismo della canzone e la forza del veicolo musicale, per la dignità e la difesa dei diritti civili a qualsiasi latitudine», continua la nota.
«Ne sia prova il fatto che dal 2020, nell’ambito della Rassegna della canzone d’autore, il Club ha istituito il premio Yorum, che intende dare visibilità agli artisti che, spesso mettendo a rischio la loro stessa vita, lottano per la libertà e i diritti umani. – conclude il club Tenco – Tale riconoscimento lo scorso ottobre è stato da noi consegnato, proprio sul palco del teatro Ariston, all’artista siriano-palestinese Aeham Ahmad, che ha chiesto umilmente la pace».