Sarà un mix di tecniche antiche e moderne a portare alla riproduzione in cinque copie del più antico libro stampato a caratteri mobili in Europa. Si tratta della preziosissima Bibbia di Gutenberg, al centro del nuovo progetto dello Scriptorium Foroiuliense – Scuola Italiana Amanuensi. L’Ente culturale con sede a San Daniele del Friuli (UD), infatti, ha avviato l’iniziativa con l’obiettivo di donare gli esemplari a istituzioni italiane e straniere, compreso il Museo del Libro e della Stampa di Kiev. Un oggetto simbolico, dunque, che intende diventare simbolo delle radici culturali e tecniche comuni che uniscono il vecchio continente.
“Realizzeremo cinque copie dello storico volume, a partire dai file digitalizzati messi a disposizione dalla Bodleian Library di Oxford, che possiede una delle sole ventidue Bibbie originali complete esistenti al mondo”. Queste le parole del presidente dello Scriptorium Foroiuliense Roberto Giurano. “Utilizzeremo tecniche moderne che permettono di avere copie estremamente simili all’originale, combinate con tecniche antiche di produzione della carta e legatura”.
Destinatari dei volumi saranno, oltre a Kiev, la Biblioteca del Senato, la Casa della Cultura del Parlamento Europeo e la Biblioteca Nazionale di Spagna a Madrid. E la speranza è che possa essere un coinvolgimento diretto di diverse autorità in rappresentanza di queste realtà.
Il progetto Scriptorium Foroiuliense
L’impresa del sodalizio riprodurrà la Bibbia delle quarantadue linee di Johannes Gutenberg, realizzata a Magonza dal 1453. Nel progetto dello Scriptorium sono coinvolte circa cinquanta persone e la durata prevista per i lavori è di un semestre, a partire da marzo. La prima fase prevede la preparazione dei file di stampa in cui le 644 pagine della Bibbia saranno stampate su carta di cotone fabbricata a mano nell’Opificium Librorum.
LEGGI ANCHE: — Leonardo//thek@: una bussola nel caos creativo del genio vinciano
“Quattro pagine – spiega sempre Giurano – saranno invece riprodotte proprio con la tecnica utilizzata da Gutenberg, la stampa a caratteri mobili. Per farlo utilizzeremo un torchio tipografico storico a caratteri mobili”. Anche la legatura e la realizzazione delle coperte avverranno a mano, utilizzando tecniche antiche. La presentazione ufficiale è in programma il 13 settembre a Montecitorio, dopodiché quattro copie saranno donate alle prestigiose istituzioni pronte ad accoglierle.
La Scuola Italiana Amanuensi – Scriptorium Foroiuliense non è nuova a progetti culturali di rilevanza nazionale e internazionale. Nel 2021 ha prodotto dodici repliche del Dante Guarneriano, manoscritto contenente una delle più antiche copie dell’Inferno della Divina Commedia. Nel 2022 ha presentato alla Camera dei Deputati le venti copie anastatiche della Operina di Ludovico degli Arrighi detto il Vicentino, uno dei più antichi manuali di scrittura a mano, realizzate in occasione del suo cinquecentesimo anniversario.
Immagini da Ufficio Stampa / Shutterstock