Heath Ledger è scompardo prematuramente a soli 29 anni: nel suo palmares anche una statuetta, purtroppo postuma.

loading

10 anni fa, a New York, viene trovato il corpo senza vita di Heath Ledger.

L’attore aveva appena 29 anni e non stupisce che i giorni successivi alla sua scomparsa, sul marciapiede di fronte all’appartamento in cui Ledger risiedeva, apparissero fiori e biglietti d’addio.

Sfrontato, bellissimo e talentuoso, la carriera di Heath Ledger in quel di Hollywood era appena iniziata: veniva dall’Australia Heat, ma le sue prime interpretazioni lo avevano portato ben presto negli USA, dove divenne subito noto grazie alla pellicola 10 cose che odio di te.

Una teen comedy che lo rende celebre, ma non completamente soddisfatto. Ledger è infatti pronto per ruoli più impegnati, come quello di Gabriel Martin ne Il Patriota, ma soprattutto quello di Ennis ne I segreti di Brokeback Mountain, che gli varrà anche una nomination agli Oscar (diventando inoltre uno degli attori più giovani della storia ad essere candidato come Miglior Attore Protagonista). Nel 2007 arriverà infine il ruolo più amato e più dannato, quello di Joker ne Il cavaliere oscuro. Un’interpretazione magistrale che è valsa a Ledger una statuetta, purtroppo postuma.

michael caine