10 anni di Twilight: Edward e Bella tornano al cinema

10 anni di Twilight: Edward e Bella tornano al cinema

Il 21 novembre del 2008 usciva in Italia, in contemporanea con gli Stati Uniti, Twilight. Primo film di una saga cinematografica che conquisterà negli anni seguenti i botteghini, la pellicola era diretta da Catherine Hardwicke e sceneggiata da Melissa Rosenberg, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2005 di Stephenie Meyer.

Le cinque pellicole della saga, in quegli anni, rappresentavano un vero e proprio fenomeno tra gli adolescenti di tutto il mondo: globalmente hanno incassato più di 3,3 miliardi di dollari e hanno lanciato nel firmamento delle star hollywoodiane i giovani Robert Pattinson e Kristen Stewart. A 10 anni dal suo debutto, Twilight e la storia dell’amore tormentato tra l’umana Bella e il vampiro Edward, tornano al cinema, solo il 20 e 21 novembre, con Eagle Pictures.

Il ritorno di Jim Carrey in Kidding – Il Fantastico Mondo di Mr. Pikles

Ricordate la trama del film?

Tratto dal primo dei romanzi-culto di Stephenie Meyer, in Twilight vediamo nascere la storia d’amore tra Bella e Edward. Dopo il matrimonio di sua madre, l’adolescente Bella Swan si trasferisce dall’assolata Phoenix, in Arizona, a casa di suo padre nella piovosa cittadina di Forks, nello stato di Washington. Introversa e solitaria, Bella non ha grandi aspettative per quanto riguarda la nuova scuola e i nuovi compagni, ma l’incontro con Edward Cullen, bello, intelligente e spiritoso, anche se con un alone di mistero, cambia completamente le sue prospettive. Tra i due nasce prima una profonda amicizia e poi un’appassionata storia d’amore, ma quando Bella scopre la vera identità di Edward viene catapultata in un mondo misterioso dove la vita e la morte non hanno confini…Negli Usa, la pellicola – nel primo weekend di programmazione – registrò 69.6 milioni di dollari di incasso, diventando il film di maggior successo diretto da una donna.

Per celebrare l’anniversario del film, Roma si prepara ad una premiere-evento, martedì 13 novembre alle 20.30 al cinema The Space Moderno di Piazza della Repubblica.