Alessandro Siani, il Principe abusivo e le frasi che hanno fatto storia

Alessandro Siani, il principe abusivo: le frasi romantiche di Antonio

Il Principe abusivo è il film che segna l'esordio come regista di Alessandro Siani: uscito a San Valentino del 2013 e premiato da ottimi incassi, racconta la favola romantica dell'amore che vince ogni avversità. Antonio (Siani) riesce infatti a far innamorare la principessa Letizia (Sarah Felberbaum) nonostante l'abisso economico e culturale che li divide: nel cast anche uno strepitoso Christian De Sica nei panni del Ciambellano Anastasio e Serena Autieri in quello della verace cugina di Antonio.

Il Principe Abusivo ha avuto anche una fortunatissima trasposizione teatrale con un musical che ha girato l'Italia, con gli stessi protagonisti maschili, Siani e De Sica, Stefania De Francesco nel ruolo interpretato al cinema da Serena Autieri e Elena Cucci in quello della principessa Letizia.

Il film, visto l'argomento, è ricco di frasi e citazioni romantiche che hanno colpito la fantasia dei cuori più teneri. Ha fatto storia, ad esempio, il monologo romantico che Antonio dedica alla Principessa Letizia, scrivendole una lettera:

"L'Amore è quell'attimo che non aspetta nemmeno un secondo, che rincorre il minuto, anche 60 volte, fino a che non arriva l'ora di vederti… L'Amore è quell'onda di argento vivo che lega gli occhi al cuore indissolubilmente… Tutto quello che vedrà il cuore si guarderà dagli occhi e tutto quello che si guarderà dagli occhi si vede dal cuore… e adesso che so tutte queste cose proteggimi, difendimi, voglio fidarmi di te ancora una volta"

Ma anche la rivendicazione sull'uguaglianza che esce sempre dalla bocca di Antonio:

"La parola diversi è brutta, perché l'amore ci rende uguali. Voi vi chiamate reali, ma siete distanti dalla realtà!"

Siani fa recitare al suo Antonio anche un brano della classica canzone napoletana 'Indifferentemente', che fa: "Fammi quello che vuoi, indifferentemente! Tanto lo so che per te io non sono niente. E dammi questo veleno, non aspettar domani che, differentemente, se tu mi uccidi, io non ti dico niente!"

Il Principe abusivo è un film più romantico di quanto ci si potesse aspettare, uscito non a caso il giorno di San Valentino: la storia di Antonio e della sua 'principessa azzurra' Letizia ha regalato non solo risate ma anche grandi emozioni ed è tutt'ora un must per tutti i fan di Alessandro Siani e non solo.