Cosa vuol dire essere un veterinario oggi? Quali le sfide le sofferenze e i successi? Ce lo racconta il documentario ‘Altri Animali’ di Guido Votano.
Amanti degli animali questo documentario è quello che fa per voi: Altri Animali di Guido Votano. Prodotto dal regista e produttore Cristiano Bortone (Il mio posto è qui, 2024) per la società Altri Occhi e realizzato con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission racconta l’impegno la passione e la dedizione dei veterinari Monica Pais e Paolo Briguglio nella clinica Duemari di Oristano.
Un amore, quello per il mondo animale, che li porta ad avere a che fare con fauna domestica e selvatica.
Cani, gatti, randagi investiti, ma anche volpi, galli inappetenti, agnelli infetti, rapaci fratturati, cavalli anziani da sostenere, tartarughe ferite da ricucire e molti altri… le porte del loro pronto soccorso sono aperte a tutti, anche a quelli senza proprietari.
Tra visite mediche, vaccini, sterilizzazioni, interventi d’emergenza, Monica e Paolo – aiutati da dieci giovani veterinarie piene di energia – dedicano anima e corpo alla guarigione di ogni sfortunato ospite della clinica, anche per trovare casa ai circa duecento randagi che trattano ogni anno.
Altri Animali di Guido Votano: le vite di pazienti e ospiti di una clinica veterinaria
Per mesi la telecamera di Votano, curiosa, attenta ma sempre discreta, ha osservato operatori ed ospiti, raccontando da vicino, con un occhio attento al punto di vista dei pazienti, una professione amatissima come quella del veterinario, in via di profonda trasformazione per l’irruzione della tecnologia e delle specializzazioni, e per l’empatia crescente che il pubblico ha per il mondo animale.
Dopo un primo tour di successo nelle sale sarde, Altri animali approda sul continente con un primo tour nel Lazio venerdì 24 Gennaio alle 21.30 al Madison di Roma e Venerdì 31 Gennaio alle 21 al Alfellini di Grottaferrata. Mercoledì 19 febbraio sarà la volta del Citylife Anteo di Milano e il 20 febbraio dell’Anteo Spazio Cinema di Cremona. Per scoprire tutte le tappe del tour potete consultare il profilo Facebook di altri animali IL FILM.
Intanto vi lasciamo ad una clip in esclusiva del film, che ci mostra il dolcissimo Pietro che dopo un’intervento può finalmente tornare a casa.
Foto: Ufficio stampa film