Angelina Jolie e lo spot pubblicitario da Oscar: guarda il video
Gli spot televisivi, in alcune occasioni, stanno diventando dei veri e propri capolavori, che li rendono simili a piccoli cortometraggi d’autore, grazie al livello tecnico e alle personalità coinvolte nel progetto.
È sicuramente il caso dello spot per Mon Guerlain, che ha anche un titolo – Notes of a Woman – oltre a un regista decisamente da invidiare. Dietro la macchina da presa ritroviamo infatti Terrence Malick (che ha diretto lungometraggi come The Tree of Life e To the Wonder), mentre la protagonista altri non è che Angelina Jolie.
Girato proprio nella proprietà che la Jolie ha in Provenza (e che un tempo apparteneva anche all’ex Brad Pitt), nella pubblicità – che dura poco più di un minuto – si vede Angelina prima vestita di bianco e poi più elegante in un abito nero, intenta a girare per l’abitazione circondata dalla fragranza del profumo. In alcune scene è possibile anche vedere un ‘profumiere’, che mescola ingredienti e odori per generare l’odore inimitabile – questo il senso – del profumo Mon Guerlain.
Le inquadrature e la luce dello spot mostrano chiaramente l’impronta e lo stile di Malick (per quanto qualcuno storcerà il naso al pensiero che il grande regista si sia prestato al mondo dell’advertising), che come colonna sonora ha optato nuovamente per Awakening di Andy Quin, già ascoltata nel trailer di To the Wonder.
Lo spot è, inoltre, una ‘sorta’ di campagna, i cui ricavati andranno interamente devoluti in beneficenza.