Checco Zalone 'diventa' un audiolibro: Gianni Canova spiega la fenomenologia del comico
Checco Zalone diventa un audiolibro grazie a Quo chi? – questo il titolo del progetto – uscito il 3 marzo e scritto e letto da Gianni Canova, critico cinematografico, saggista e ordinario di Storia del Cinema e Filmologia all'Università IULM di Milano.
L’audiolibro è dunque un saggio, che punta ad analizzare la figura di Checco Zalone e il suo straordinario successo, iniziato dalla presenza sul palco di Zelig e reso sempre più ‘nazionale’ dallo sbarco nella cinematografia italiana.
"Zalone – sottolinea Gianni Canova – ha ridato al cinema la sua potenza sociale. Ha fatto uscire di casa gli italiani e li ha riportati nel buio delle sale e nella luce del cinema".
L'audiolibro sarà in vendita su iTunes acquistabile come un prodotto discografico e disponibile anche su audible.it.
Volume Audiobooks (www.volumeaudiobooks.com) è una nuova società di produzione ed edizione di audiolibri con distribuzione internazionale specializzata nel genere varia: cinema, teatro, musica, arte, cucina e sport. Tra i prodotti fin qui realizzati l'audiolibro Fantozzi, letto dallo stesso Paolo Villaggio, e I silenzi di Federer, un saggio del filosofo francese André Scala sul tennista Roger Federer letto dal giornalista e conduttore del TG1 Francesco Giorgino.