E' un attore conosciutissimo ed amato, grazie non solo al suo cognome importante ma anche ai tanti film popolari che lo hanno reso celebre, quei cosiddetti cinepanettoni che in Italia sono stati per anni campioni d'incassi: stiamo parlando proprio di Christian De Sica, figlio del celebre regista Vittorio, che in questi giorni ha svelato alcuni retroscena sulla sua famiglia in una intervista a Il Fatto Quotidiano.
De Sica ha raccontato che gli esordi della sua carriera sono stati contraddistinti dalla fame, quella vera e propria e non figurata: quando si è sposato con Silvia (Verdone, sorella di Carlo n.d.r) il celebre padre era morto da poco ma lui aveva sulle spalle solo il peso dei suoi debiti e nessun capitale in tasca. Come aggravante, lui e la moglie erano scappati per stare insieme quindi nessuna delle due famiglie aveva intenzione di aiutarli:
"Io e Silvia mia moglie abbiamo proprio sentito i crampi allo stomaco. Quando ci siamo conosciuti mio padre era morto da poco, io ero senza una lira in tasca, solo i debiti precedenti. Che fame (…) Mentre i primi tempi con Silvia una vera tragedia economica (…) Una volta giravo un film in Francia, e parliamo della fine degli Settanta, a colazione ci davano due uova con la pancetta, io le prendevo e le davo a mia moglie. Per me era il digiuno"
Tutto è cambiato -in meglio- con il primo cinepanettone, nel 1984: da lì la situazione economica dei due sposini è iniziata a migliorare e Christian De Sica è diventato il "Christian De Sica" che tutti conosciamo.
Nella "trasformazione" ebbe un ruolo importante anche Maurizio Costanzo, all'epoca autore Rai. Fu lui a suggerire a De Sica come creare il suo personaggio: "….Lavoravamo al varietà del sabato sera, a un certo punto, durante una chiacchierata, ha sentenziato: A te non crederanno mai come uomo democratico, con questa faccia, queste espressioni e fisico, non è plausibile. Tu devi puntare al ruolo di figlio di papà, tutti penseranno che sei uno stronzo e ti noteranno"
L'intuizione di Costanzo è stata azzeccata: oggi De Sica è uno degli attori più amati d'Italia.