Il 28 marzo arriva al cinema distribuito da Videa il nuovo film di Mimi Leader con Felicity Jones nei panni di Ruth Ginsburg: ‘Una Giusta Causa’. Al fianco della candidata all’Oscar Jones troviamo Armie Hammer. In attesa di vederlo sul grande schermo vi mostriamo una clip in esclusiva intitolata ‘Stai compromettendo la causa’.
LEGGI ANCHE:– Matteo Garrone alla regia di Pinocchio
Felicity Jones è Ruth Bader Ginsburg in ‘Una Giusta Causa’
Il film è ispirato alla vera storia della Ginsburg, una delle nove donne entrate nel 1956 al corso di Legge dell’Università di Harvard e che, nonostante il suo talento, fu rifiutata da tutti gli studi legali in quanto donna. Alla fine la sua tenacia la premierà: sarà la seconda donna ad essere nominata Giudice alla Corta Suprema.
‘Una giusta Causa’ è un omaggio ad una delle figure femminili più influenti del nostro tempo. Un invito a tutte le donne a non lasciarsi sopraffare e a credere nelle proprie capacità e nei propri diritti.
“Ho subito pensato che dovevo fare questo film. – Ha dichiarato la regista Mimi Leader – Sentivo l’urgenza di raccontare la sua storia. Mi sono subito identificata con il viaggio del giudice Ginsburg. Anch’io ho sperimentato l’amara realtà della discriminazione e ho lottato duramente per ottenere lavori che alla fine sono stati assegnati a persone di sesso maschile. Ho sentito una similitudine nelle nostre esperienze: entrambe madri, di origine ebrea e con alle spalle una lunghissima storia d’amore basata sul rispetto umano e professionale. Il mio matrimonio dura da 32 anni, il giudice Ginsburg ha avuto un matrimonio lungo e pieno d’amore e di questo si parla molto nel film”.
‘Una Giusta Causa – La Battaglia Di Una Donna, La Vittoria Di Una Generazione’, esce in concomitanza con il 25° anniversario della Ginsburg come Giudice della Corte Suprema.
Felicity Jones è Ruth Bader Ginsburg in ‘Una Giusta Causa’: sinossi
Ruth Bader Ginsburg (Felicity Jones), è una delle nove donne entrata nel 1956, al corso di Legge dell’Università di Harvard. Nonostante il suo talento, viene rifiutata da tutti gli studi legali in quanto donna. Sostenuta dall’amore del marito Martin Ginsburg (Armie Hammer) e dall’avvocato progressista Dorothy Kenyon (il premio Oscar Kathy Bates), accetta un controverso caso di discriminazione di genere. Contro il parere di tutti, Ruth vince il processo, determinando un epocale precedente nella storia degli Stati Uniti sul fronte della parità dei diritti.
Regia: Mimi Leder
Cast: Felicity Jones, Armie Hammer, Kathy Bates, Justin Theroux, Jack Reynor, Cailee Spaeny, Stephen Root, Sam Waterston
crediti foto@Ufficio Stampa Videa