Alla Festa del Cinema 2015 arriva un curioso film indiano, un prodotto diverso della infinita produzione di Bollywood incentrato su una storia di amicizia al femminile: Angry Indian Goddesses.
Le protagoniste sono cinque donne della upper class indiana che si riuniscono in una casa di campagna per festeggiare un matrimonio. Frieda, una fotografa di moda, invita le sue più care amiche a Goa per un addio al nubilato che durerà una settimana, e in questo tempo sospeso tra vacanza e preparazione al matrimonio, le 5 amiche troveranno il modo di mettere alla prova la loro amicizia, di confidarsi, scherzare e parlare anche di sesso e paura.
Sono amiche sin dall’infanzia, sono donne emancipate e consapevoli della condizione di inferiorità della donna nel loro Paese; sono arrabbiate e forti come divinità, ma sono anche giovani donne che vogliono trovare il loro spazio anche nel divertimento e nell’emancipazione sessuale e sentimentale. Il regista Pan Nalin cerca nel film di dare una chance a questo spazio, coniugando sentimenti, dramma e comicità, il mix perfetto della commedia all’americana ma realizzata con gusto e cultura tipicamente indiani, perché il film non evita di parlare della dolorosa e complessa condizione femminile nel Paese.
Durante la conferenza stampa alla Festa del Cinema di Roma il regista Pan Nalin ha detto che l’idea di "Angry Indian Goddesses", gli è venuta da alcune storie reali di cui è venuto a conoscenza: “Mi hanno toccato profondamente soprattutto per la forza che queste donne devono avere, che sembrano attingere dalle grandi donne indiane delle leggende, che vengono catapultate nell’India contemporanea. Nel nostro paese attualmente la questione è molto calda, anche perché le nuove generazioni hanno una formazione di tipo occidentale che non può che stridere con quella che è la nostra antica tradizione. È dunque frequente che si creino conflitti rispetto a questa situazione.”
Nel cast Sarah Jane Dias, Amrit Maghera, Anushka Manchanda, Sandhya Midrul, Pavleen Gujral.