Sarà nelle sale il 19 novembre l’ultimo film di Sergio Rubini, Dobbiamo parlare, presentato alla Festa del Cinema di Roma. Il titolo emblematico la dice lunga sulla trama: ‘Dobbiamo parlare’ è infatti la tipica frase che precede lunghe e spesso poco piacevoli discussioni di coppia e ne sanno qualcosa i protagonisti di questa commedia, interpretata da Isabella Ragonese, Maria Pia Calzone, Fabrizio Bentivoglio e lo stesso Rubini.
In un attico del centro di Roma, principalmente in salotto, due coppie – amiche tra loro – si abbandoneranno dunque a chiacchiere e rivelazioni, in un inedito accavallarsi di parole che a qualcuno ha ricordato Carnage di Roman Polanski.
“Questa sceneggiatura nasce come film. – ci spiega Rubini nell’intervista – Prima di realizzare il film ho voluto però provare a renderlo per una quindicina di giorni uno spettacolo teatrale, insieme agli attori. Abbiamo fatto prove aperte al pubblico, che sapeva si trattasse di un film. Ho usato quindi il teatro come strumento per approfondire il lavoro che avrei fatto successivamente”.
“Questo ci ha permesso di costruire un gruppo. – continua Sergio Rubini – Dovendo raccontare di amici, il fatto che lo fossimo diventati per davvero ci ha molto aiutato e abbiamo anche approfondito i personaggi, cosa che al cinema non semrpe succede”.