È stato presentato alla Festa del Cinema di Roma 2024, nella sezione Grand Public, The Dead Don’t Hurt – I morti non soffrono, il secondo film diretto da Viggo Mortensen. La pellicola sarà nelle sale italiane dal 24 ottobre. The Dead Don’t Hurt – I morti non soffrono racconta la storia di Vivienne Le Coudy, una donna indipendente che stringe una relazione con l’immigrato danese Holger Olsen. Si trasferisce quindi con lui a Elk, Nevada, ma quando Olsen decide di combattere nella Guerra Civile, lascia Vivienne a cavarsela da sola.
LEGGI ANCHE: ‘Avetrana – Qui non è Hollywood’, Anna Ferzetti e il lato «umano» del giornalismo
«Le mie aspettative? – ci dice Viggo Mortensen sul red carpet – Spero piaccia alla gente, dovrebbe essere intrattenimento. Deve intrattenere la gente, far sì che le persone trascorrano due ore dimenticandosi i loro problemi. Forse guardando i problemi di altre persone sullo schermo potrebbero imparare qualcosa». Una pellicola complicata da realizzare, sottolinea l’attore, protagonista anche di una MasterClass alla Festa del Cinema.
«È sempre difficile con i film indipendenti, ma siamo stati fortunati. – commenta – I soldi sono arrivati da un’unica fonte in Messico. Hanno amato molto la storia e volevano raccontarla. Ma è stato difficile fare questo film. La schedule era molto stretta e dovevamo essere molto efficienti. La preparazione è sempre importante, ma qui lo era estremamente. Il team era eccezionale e abbiamo finito un giorno prima e un po’ sotto il budget. Ho fatto il mio lavoro anche da produttore».
Foto: Marcel Zyskind