Perchè la cicatrice sulla fronte di Harry Potter è proprio a forma di fulmine? E’ una domanda che l’informatissimo fandom della saga si è fatto molte volte. Abbondano infatti, sin da quando è stato pubblicato il primissimo libro su Harry Potter, le ipotesi sulla cicatrice sulla fronte del maghetto e sul perché sia a forma di fulmine. J.K. Rowling, regina del simbolismo, avrebbe forse cercato un legame con Zeus, dio dell’Olimpo e re dei cieli? Molto probabilmente no.
Harry Potter cicatrice, il motivo dietro la forma a saetta
Sappiamo che il marchio è stato provocato da Voldemort quando ha tentato di uccidere Harry Potter da piccolo, ma perché simboleggia una saetta? Il filone sul paragone con Zeus è stato soppiantato di recente da un’altra ipotesi che ha trovato visibilità sui social.
LEGGI ANCHE: — Harry Potter esiste davvero, ecco chi è (o meglio chi era): le foto da non credere
Secondo un utente, la forma della cicatrice richiamerebbe il movimento che il Signore del Male fece per lanciare la maledizione sul piccolo Potter protetto dai genitori.
In particolare l’incantesimo Avada Kedavra, come riporta la pagina Wikia relativa alle avventure di Harry a Hogwarts, assomiglia parecchio alla cicatrice, ma allora – si chiedono i più scettici – perché la Rowling non lo ha mai svelato?
In una intervista, la Rowling ha svelato l’arcano, confermando l’ipotesi per cui in genere la risposta giusta è sempre la più semplice. Alla domanda sulla forma della cicatrice di Harry la scrittrice ha risposto: “In tutta franchezza, ho deciso di darle quella forma perché ho pensato fosse “cool”. Di certo non avrei potuto dare al mio protagonista una cicatrice a forma di ciambella!”