Jane Fonda in Five acts: l’incredibile storia di un’icona del cinema, del costume e della contemporaneità raccontata in un documentario HBO in onda su Sky

loading

Una vita che nessun film riuscirebbe a contenere e a raccontare: Jane Fonda è stata attrice premiata due volte con l’Oscar e sei volte con un Golden Globe, figlia di un padre ingombrante e di una madre suicida, attivista politica, icona del fitness, tre volte moglie, donna tormentata dai disturbi alimentari e da lancinanti insicurezze ma anche eroina della rinascita e della riappropriazione di sè stessa.

[like2read fbpage=”https://www.facebook.com/funweekit/”]

Tutto questo è Jane Fonda e a raccontarla ci ha provato Susan Lacy  nel documentario HBO “Jane Fonda in five acst”, in onda da domenica 25 novembre su Sky Cinema Cult e Arte, oltre che su On demand.

Interviste, clip e spezzoni cinematografici divisi in cinque distinti capitoli che ricostruiscono le molteplici vite dell’attrice, le sue sfaccettature e le sue contraddizioni, arricchiti da interviste agli attori Robert Redford, Lily Tomlin e alla produttrice, nonché migliore amica, Paula Weinstein. Nel quinto capitolo, c’è spazio solo per il suo nome – Jane – e per il lungo viaggio di riappropriazione di sé stessa, iniziato nel 2005 e culminato con la scrittura di un’autobiografia. Vent’anni dopo, a 80 anni ormai compiuti – “l’inizio del mio ultimo capitolo”, come l’ha definito la stessa attrice – Jane Fonda è ancora capace di reinventarsi e dimostrare le infinite risorse di una vita costruita su consapevolezza e onestà. E su uno smisurato talento.

Daivoli la serie: Patrick Dempsey