Questa sera su La5 andrà in onda il diario di Bridget Jones, film del 2001 che ha consacrato il successo di Renée Zellweger. Insieme a lei nel film recitano Colin Firth e Hugh Grant.
Ecco alcune curiosità che riguardano gli attori protagonisti e il film:
- Renée Zellweger è americana, e in occasione del film ha dovuto studiare l’accento inglese prima di cominciare le riprese
- Il film è tratto sia dall’omonimo libro, uscito nel 1996 e scritto da Helen Fielding, sia a una serie di articoli pubblicati dalla stessa autrice su alcune testate giornalistiche molto famose.
- Renée non fuma, e nel film sono state usate sigarette finte senza tabacco.
- Tutti sanno che la Zellweger è ingrassata fino a 12 chili in pochi mesi per interpretare Bridget Jones.
- In principio, per la parte della protagonista erano state valutate anche altre attrici famose, tra cui Kate Winslet e Cate Blanchett.
- Hugh Grant ha fortemente voluto interpretare Richard Curtis e sembra che si sarebbe rifiutato di interpretare qualsiasi altro ruolo del film: o Richard o nessun altro.
- Colin Firth invece era uno degli attori preferiti di Helen Fielding che lo aveva molto apprezzato nella serie della BBC “Orgoglio e pregiudizio”.
- Nel film compaiono in un piccolo cameo alcuni scrittori famosi: sono Salman Rushdie, Julian Barnes e Jeffrey Archer.
- Renée Zellweger ha realmente lavorato all’interno di una casa editrice per 2 settimane come stagista, per entrare meglio nella parte.
- La colonna sonora del film è interpretata quasi per intero da cantanti femminili, la scelta è stata fatta per rispettare appieno il mood del film e della storia raccontata.
Foto: Kikapress