Il 9 giugno arriva al cinema ‘Il giorno più bello‘ di Andrea Zalone di cui vi mostriamo una clip in esclusiva. Una produzione Oplon Film e IBC Movie con Rai Cinema in associazione con 102 Distribution. Adattamento del film del 2017 ‘C’est la vie – Prendila come viene‘ di E. Toledano e O. Nakache, vede nel cast Paolo Kessisoglu, Luca Bizzarri Violante Placido, Valeria Bilello Stefano De Martino, Lodo Guenzi Massimo De Lorenzo, Fiammetta Cicogna.
“L’idea nasce con una buona dose di incoscienza da Beppe Caschetto, che mi ha proposto l’adattamento e la regia di C’est la vie. Mai avrei pensato di potermi cimentare in un’impresa simile. L’ho fatto con entusiasmo e con umiltà. Ho iniziato il primo giorno di set con 9 gocce di Xanax, e sono andato a scalare fino al termine delle sei settimane di riprese.”
Andrea Zalone – regista
Paolo Kessisoglu è Aurelio, un wedding-planner che guida l’azienda di famiglia ‘Il giorno più bello’. La sua missione nella vita è regalare la felicità. Ma un divorzio alle spalle e la crisi economica lo portano a prendere in considerazione un cambiamento radicale: mollare tutto e iniziare una nuova vita con Serena (Valeria Bilello) una sua collaboratrice di cui è innamorato.
Prima però, deve sistemare due questioni: vendere l’azienda di famiglia e convincere Serena a divorziare dal marito Giorgio (Luca Bizzarri) suo amico fraterno dai tempi del liceo. Tutto sembra procedere per il meglio, e qualcuno è interessato a rilevare ‘Il giorno più bello’. Aurelio non deve far altro che organizzare un ultimo matrimonio: quello tra Pier (Stefano De Martino) e Chiara (Fiammetta Cicogna) due rampolli dell’alta borghesia.
Ma il giorno del ricevimento, scopre che il padre della sposa è proprio Musso (Carlo Buccirosso) l’investitore interessato a comprare l’azienda: quella cerimonia sarà il banco di prova per scegliere se comprare – o meno – “Il giorno più bello”. In pochi istanti, quella che avrebbe dovuto essere una festa di routine deve trasformarsi nel matrimonio del secolo.
L’impresa è tutt’altro che scontata; basta guardare la scalcagnata compagnia di collaboratori che girano intorno ad Aurelio. Un’assistente, Adele (Violante Placido), sempre sull’orlo di una crisi di nervi, un cantante, Billy (Lodo Guenzi), fallito che ha avuto una storia con la sposa, e in cucina una brigata precaria e sul punto di una rivolta. Senza contare che, dulcis in fundo, l’unico fotografo disponibile è proprio Giorgio…
Riuscirà Aurelio a districarsi tra gaffes dei camerieri, impennate di gelosia, goffe rivendicazioni sindacali e disastri culinari, evitando che “Il giorno più bello” di Pier e Chiara si trasformi in una festa da incubo?
Per scoprirlo non resta che andare al cinema dal 9 giugno; intanto vi lasciamo con la clip esclusiva.
Crediti foto@01 Distribution