Il Gladiatore, film da più di 100 errori

Avrà anche vinto 5 Premi Oscar, ma Il Gladiatore è entrato nella storia anche come la pellicola che contiene il maggior numero di errori di sempre.

RIDLEY SCOTT ACCUSATO DI RAZZISMO

Uno strano record per il regista Ridley Scott che, proprio in questo periodo, sta affrontando anche le critiche piovutegli addosso per il suo Exodus – Dei e Re.

Basti pensare che nel 2001 il Mirror ridefinì il lungometraggio The Gaffe-iator, in quanto l’allora 22enne Jon Sandys, appassionato di cinema e ideatore del sito MovieMistakes, trovò all’interno del film più di 100 errori, per la precisione 124.

 

Alcuni dei più eclatanti sono quelli storici: in una scena, ad esempio, è visibile sullo sfondo un uomo in blue jeans, probabilmente appartenente alla troupe, mentre in un altro fermo immagine si vede un uomo che indossa scarpe decisamente non romane.

Un’incongruenza storica presente nella pellicola è invece consapevole: il regista decise infatti di permettere agli stuntmen di usare le staffe nelle scene in cui corrono sui cavalli in mezzo alla foresta, nonostante le staffe all’epoca in cui è ambientato il film chiaramente non esistessero. Questo perché le controfigure si rifiutarono di girare le scene senza staffe, in quanto troppo pericolose.

Altri due errori: in una scena la maschera di Tigris sembra ‘abbassarsi da sola’ e in un’altra si vede chiaramente un cuscino ‘color sabbia’ posto sotto la testa di Russel Crowe.