La consegna di una lettera dopo 60 anni dalla sua scrittura da vita a Indagine di famiglia il film di Gianpaolo Cugno
Il 12 Dicembre arriva al cinema ‘Indagine di famiglia’ regia di Gianpaolo Cugno. Ispirato ad un caso di malagiustizia alla Sacco e Vanzetti realmente accaduto, il film è ambienta tra la Sicilia dei primi del Novecento e l’America.
Dopo sessant’anni una lettera che era stata inviata da un piccolo paese della Sicilia, viene recapitata alla signora Maria Spada che vive in una città del Connecticut dove è emigrata nel 1948 lasciando la sua Sicilia. Ma la donna non vive più in quella casa: al suo posto c’è un anziano signore. Questi raccolta la missiva si mette alla ricerca di Maria: la donna ora vive in una lussuosa villa in ricco quartiere della città e sta per festeggiare i suoi 100 anni.
A leggere la lettera sarà Nick uno dei suoi pronipoti; nella missiva scritta dall’avvocato Domenico Accaduto, viene data la notizia che sono state trovate le prove inconfutabili dell’innoceza del padre Nicolò, di nonno Sebastiano e di zio Pietro. Spinto dalla curiosità, Nick chiede spiegazioni e il nonno gli racconta quello che sa dell’omicidio di Dramontere, un proprietario terriero, avvenuto in Sicilia nel 1895 e per il quale vennero accusati il padre il nonno e lo zio di nonna Maria.
Indagine di famiglia, di cui vi mostriamo una clip in esclusiva, è una storia avvincente e vi aspetta al cine a dal 12 dicembre.
Crediti foto@Ufficio stampa