Tutti gli Oscar mancati di Leonardo DiCaprio
Leonardo DiCaprio non è conosciuto solo per le sue straordinarie interpretazioni e per il suo fascino, ma anche per essere l'”eterno perdente agli Oscar”. Quest'anno però sembra che l'attore abbia qualche chance in più, forse per il successo di pubblico e di critica ottenuto con la pellicola The Revenant – Redivivo di Alejandro González Iñárritu, o semplicemente in quanto per questo ruolo ha già vinto diversi premi importanti, quale il Golden Globe come Miglior attore protagonista, la stessa categoria per la quale si contende l'Academy Award, insieme a Bryan Cranston per L'ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo (Trumbo), Matt Damon per Sopravvissuto – The Martian (The Martian), Michael Fassbender per Steve Jobs ed Eddie Redmayne per The Danish Girl.
Torniamo indietro nel tempo e vediamo insieme tutte le nomination agli Oscar del poliedrico Leo.
OSCAR 2016, COME E DOVE VEDERE I FILM CANDIDATI
Buon compleanno Mr. Grape
Nel 1994 DiCaprio riceve la candidatura all'Oscar come Miglior attore non protagonista per la sua interpretazione in Buon compleanno Mr. Grape, il film con protagonista Johnny Depp. In questa occasione, l'attore ha dovuto competere con attori di grande spessore, tra cui Tommy Lee Jones, che vinse l'Oscar per Il fuggitivo (The Fugitive), lasciando il giovane attore a mani vuote.
The Aviator
Nel 2005 arriva un'altra nomination agli Academy Awards, ma questa volta nella categoria di Miglior attore protagonista per il celebre The Aviator di Martin Scorsese, con cui l'attore ha collaborato più volte (Gangs of New York, The Departed – Il bene e il male e Shutter Island). Oltre a DiCaprio, gli attori in lizza per il premio erano Don Cheadle per Hotel Rwanda, Johnny Depp per Neverland – Un sogno per la vita, Clint Eastwood per Million Dollar Baby e colui che poi ottenne la statuetta, Jamie Foxx per Ray. Immaginate la faccia di Leo quando si è visto ‘fregare' da sotto gli occhi ciò che sognava.
Segui tutte le news sul Cinema su Facebook
Blood Diamond
Nel 2007 l'attore ha l'occasione di riscattarsi dalla delusione di due anni prima con il film Blood Diamond, ma in questo caso viene superato da Forest Whitaker e dal suo L'ultimo re di Scozia, con il quale è riuscito a dare del filo da torcere anche ad artisti del calibro di Ryan Gosling (Half Nelson), Peter O'Toole (Venus) e Will Smith (La ricerca della felicità).
The Wolf of Wall Street
Agli Oscar 2014 tutti volevano vedere Leonardo DiCaprio vincere la statuetta più importante dedicata al mondo cinematografico per il suo ruolo da protagonista in The Wolf of Wall Street di Scorsese. Su Facebook e altre piattaforme sociali fan e non pubblicavano link sfottò a non finire: non era cattiveria, ma sarcasmo, cinismo. Tutti sapevano che l'Oscar se lo meritava, ma – ahimè – anche stavolta ognuno dei candidati era dotato di un talento sovraumano. Come molti ricorderanno, a gareggiare per il premio erano Christian Bale – American Hustle – L'apparenza inganna, Bruce Dern – Nebraska, Chiwetel Ejiofor – 12 anni schiavo e Matthew McConaughey, il quale – grazie alla versatilità e alle doti recitative dimostrate in Dallas Buyers Club, si aggiudicò il riconoscimento.
Segui tutte le news sul Cinema su Twitter
The Revenant – Redivivo
Siamo nel 2016 e ancora il nostro ‘eroe' non ha vinto alcun Academy Award, ma finalmente ha una nuova opportunità, con il recente The Revenant – Redivivo regia, Alejandro González Iñárritu, di conquistare finalmente ciò che ormai dovrebbe essere suo di diritto: l'Oscar per il Miglior attore protagonista. Ce la farà? Gli sfottò sui social continuano, ma per il momento non ci resta che attendere la cerimonia di premiazione.