Esattamente nel giorno di Natale, Leonardo Pieraccioni ha deciso di condividere sul suo profilo Instagram il trailer ufficiale del suo nuovo film Pare parecchio Parigi. Prodotta da Levante con Rai Cinema, la pellicola è attesa nelle sale cinematografiche di tutta Italia il 18 gennaio 2024 con 01 Distribution.
Pieraccioni – che firma il soggetto con Filippo Bologna e la sceneggiatura con Alessandro Riccio, è regista e interprete di questa commedia familiare che vede nel cast anche Chiara Francini, Giulia Bevilacqua e Nino Frassica.
“Questa storia è liberamente ispirata ai fratelli Michele e Gianni Bugli”, spiega Pieraccioni. “Nel 1982 partirono con il padre malato in roulotte e gli fecero credere di essere arrivati a Parigi. Viaggiarono non uscendo quasi mai dal loro podere. Il film è dedicato a loro. E a tutti i sognatori”.
A interpretare il capofamiglia è Nino Frassica, che veste i panni di un vecchio padre malato il cui desiderio di visitare Parigi con i figli viene esaudito in modo creativo. I tre fratelli – Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini e Giulia Bevilacqua – decidono, così, di creare l’illusione del viaggio in un maneggio di cavalli.
LEGGI ANCHE: — Pio e Amedeo: «L’orgoglio è la cosa che ha fatto più danni nella storia dell’umanità»
A causa delle restrizioni imposte dalla struttura ospedaliera, i figli sono infatti impossibilitati a portare il padre fuori dai confini del maneggio fiorentino. L’inedito viaggio si trasforma un’occasione unica per tentare di riconciliare i fratelli e avvicinarsi al padre malato.
La commedia, con i suoi toni irresistibilmente divertenti, apre dunque a una riflessione sulla famiglia, la riconciliazione e l’amore. E il motore dell’immaginazione dimostra che, anche senza spostarsi di un chilometro, è possibile intraprendere un viaggio indimenticabile.
Foto di Leonardo Baldini da Ufficio Stampa