AUDREY HEPBURN SOFFRI’ DI… SOLO ORA SI SCOPRE
Marilyn Monroe è stata definita in tutti i modi, uno su tutti ‘icona di bellezza senza tempo’: le sue labbra carnose e magistralmente laccate di rosso, i boccoli dorati che hanno fatto impazzire tutto il mondo e le sue movenze da sexy pin up resteranno immortali nella storia.
Ma dietro cotanta perfezione si nascondeva la sapienza, il gusto estetico e la pazienza del truccatore di fiducia di Marilyn Monroe: ad aver avuto per anni il privilegio di truccarla è stato Allan Snyder in arte Whitey.
E adesso, a distanza di oltre mezzo secolo dalla sua morte – avvenuta il 5 agosto 1962 a Los Angeles – sono stati svelati tutti i suoi segreti di bellezza.
Marilyn Monroe e quella sua dipendenza da make up
Antonio Ciaramella, capo-truccatore di Miss Italia, ha infatti pubblicato ‘Make up – 100 anni allo specchio’, un volume in cui prende in rassegna le immagini più significative delle dive del passato, alle prese – possiamo immaginare – con sessioni interminabili di trucco e parrucco prima di andare sul set.
Marilyn Monroe usava la vaselina come primer e il suo truccatore ‘alzava le sopracciglia’ per mascherare la fronte poco spaziosa. Attenzione maniacale alla cura dell’occhio, reso più intenso dall’eye liner e dal mascara e alla labbra, su cui veniva applicato un rosso nato dalla miscela di diverse sfumature.
Talmente era importante il make up per Marilyn Monroe che un giorno disse al suo truccatore: “Promettimi che al mio funerale mi truccherai”. Insomma, più diva di così – è proprio il caso di dirlo – si muore!