#Venezia75: è ‘First Man’ di Damien Chazelle con Ryan Gosling il film di apertura
Sarà l’attesissimo lavoro di Damien Chazelle ‘First Man’ il film d’apertura in Concorso della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
A distanza di due anni dalla presentazione in anteprima di ‘La La Land’, film che ha consacrato Chazelle al successo, torna al Lido la coppia Damien Chazelle – Ryan Gosling.
“Sono onorato dell’invito di Venezia e sono entusiasta di ritornare – ha dichiarato il regista Damien Chazelle – E’ particolarmente emozionante che questa notizia sia così vicina all’anniversario dell’atterraggio sulla luna. Non vedo l’ora di portare il film alla Mostra”.
First Man (Il primo uomo), prodotto dalla Universal Pictures, è l’adattamento cinematografico della biografia ufficiale ‘First Man: The Life of Neil A. Armstrong’ del 2005 scritta da James R. Hansen. Il film racconta la storia di Neil Armstrong, concentrandosi sugli anni che hanno preceduto la missione spaziale dell’Apollo 11 (dal 1961 al 1969) e raccontando i sacrifici e il costo di una delle missioni più pericolose della storia. Al fianco di Ryan Gosling troviamo la straordinaria Claire Foy.
— Claire Foy è l’haker Lisbeth Salander nel nuovo capitolo della saga Millennium
“E’ un autentico privilegio poter presentare in prima mondiale il nuovo, attesissimo film di Damien Chazelle – ha dichiarato il direttore Alberto Barbera – Un lavoro personale, affascinante e originale, piacevolmente sorprendente al confronto con gli altri film epici del nostri tempi, a conferma del grande talento di un regista tra i più importanti del cinema americano di oggi. Siamo grati alla Universal Pictures per aver accettato di condividere con noi l’apertura della 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica con First Man”.
Il 29 agosto il film verrà proiettato in prima mondiale nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia.
‘First Man’ è stato scritto dal vincitore dell’ Oscar® Josh Singer (Spotlight), tratto dal libro di James R. Hansen, First Man è prodotto da Wyck Godfrey & Marty Bowen (La saga di Twilight, Colpa delle stelle) con la loro casa di produzione Temple Hill Entertainment, insieme a Chazelle. Steven Spielberg, Isaac Klausner, Adam Merims e Josh Singer sono gli executive producer. DreamWorks Pictures co-finanzia il film.
credits photo: Universal Pictures e Ufficio Stampa la Biennale di Venezia
— Tutto su #Venezia75: programma, recensioni, interviste, news