E’ stato finalmente svelato il programma della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: dall’anteprima mondiale di Joker all’attesa pellicola di Roman Polanski ecco i film che vedremo alla mostra.
Leggi anche:– Joaquin Phoenix porta il film Joker a Venezia
Da Joker a J’Accuse passando per Ad Astra: ecco i film che vedremo alla Mostra
Un programma ricco e interessante quello presentato da Paolo Baratta e Alberto Barbera, che dimostra di essere attento alla contemporaneità. Da film su Chiara Ferragni di Elisa Amoruso (‘Chiara Ferragni – Unposted) proposto nella sezione Sconfini, al film evento ‘Roger Waters Us+Them’ presentato Fuori Concorso. E poi l’anteprima mondiale dell’atteso Joker con Joaquin Phoenix e Robert De Niro, Ad Astra di James Gray con Brad Pitt e Tommy Lee Jones, ‘Il sindaco del rione sanità’ di Mario Martone.
Insomma tanta qualità oltre che attualità.
Mostra di Venezia e Festival di Cannes: rivalità si o no?
Inevitabile durante la conferenza di presentazione qualche domanda sull’eterna rivalità con il Festival di Cannes. Se Pedro Almodóvar nella kermesse francese si è visto sfuggire per un pelo la Palma d’Oro, alla Mostra di Venezia riceverà il Leone d’Oro alla Carriera.
“Da tempo corteggiamo Almodovar – spiega Alberto Barbera – ma il timing delle uscite dei suoi film non coincideva mai con la mostra. Ho proposto la sua candidatura a Presidente Paolo Baratta e al Consiglio, prima del Festival di Cannes ma abbiamo deciso di divulgare la notizia solo in un secondo momento.”
Nessuna rivalità con Cannes stando alle parole del Direttore anche per quanto riguarda la scelta dei film. “Sono i film a scegliere i Festival e non noi che scegliamo i film”. La selezione, come spiega Barbera, viene fatta sulla base del catalogo delle distribuzioni. Capita poi che alcuni film siano pronti per in tempo, che altri invece subiscano dei ritardi. Fatto sta quale che sia il motivo, a noi questa selezione della Mostra del Cinema piace molto.
C’è la storia, c’è l’attualità, ci sono Netflix e Amazon, c’è una quota femminile importante.
Molti i nomi delle star che arriveranno al Lido per promuovere i propri lavori. Sono attesi Brad Pitt, Maryl Streep, Roger Waters (che ha espressamente chiesto di rispondere alle domande del pubblico al termine della proiezione del film concerto), Tim Robbins, Chiara Ferragni, Robert Pattinson, Kristen Stewart, Johnny Depp e Lily-Rose Depp, Scarlett Johansson, solo per citarne alcuni.
Insomma manca poco più di un mese e l’affascinante ‘circo cinematografico’ della Mostra di Venezia prenderà il via: occhi puntati sulla giornata di apertura il 28 agosto. A fare gli onori di casa quest’anno ci sarà l’attrice Alessandra Mastronardi.
Tutti i film che vedremo alla Mostra, Le Giurie e i Premi
21 i premi complessivi che verranno assegnati dalle cinque giurie di Venezia 76: Venezia 76, Orizzonti, Premio Venezia Opera Prima ‘Luigi De Laurentiis’, Venice Virtual Reality, Venezia Classici.
Venezia 76: tutti i film in Concorso
Venezia 76: la selezione Fuori Concorso
crediti foto@kikapress