di Valentina Sabato
Il 28 agosto prenderà il via la 76.Mostra di Venezia e già sono stati svelati alcuni premi. Il leone d’oro alla carriera andrà alla straordinaria Julie Andrews protagonista di successi internazionali amati in tutto il mondo come Mary Poppins (1964), Tutti insieme appassionatamente(1965) e Victor Victoria (1982) solo per citarne alcuni.
Leggi anche:– A Pedro Almodóvar il Leone d’oro alla carriera di Venezia 2019
Julie Andrews regina di Venezia 2019: a lei il Leone d’oro alla carriera
“Sono molto onorata di essere stata scelta per il Leone d’oro alla carriera – ha detto l’attrice – Ringrazio La Biennale per questo riconoscimento del mio lavoro, e sono impaziente di arrivare in quella meravigliosa città a settembre per un’occasione così speciale”.
La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, che ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera.
“Julie Andrews – si legge nelle note del Direttore Alberto Barbera – ha significativamente contribuito ad evitare il rischio di rimanere imprigionata nel ruolo di icona del cinema famigliare, scegliendo di cimentarsi in ruoli di volta in volta drammatici, apertamente provocatori o intrisi di graffiante ironia. È il caso, per esempio, di ‘Tempo di guerra, tempo d’amore’ di Arthur Hiller, e dei numerosi film diretti dal marito Blake Edwards, con il quale diede vita a un sodalizio artistico tra i più profondi e duraturi, che ricordiamo come uno stupendo esempio di fedeltà umana e professionale a un affascinate progetto estetico capace di prevalere sull’esito commerciale dei singoli film. Il Leone d’oro è il riconoscimento doveroso di una carriera straordinaria che ha saputo ammirevolmente conciliare il successo popolare e le ambizioni artistiche senza mai scendere a facili compromessi”.
crediti foto@kikapress