In sala dal 19 dicembre, ‘Mufasa: Il Re Leone’ è stato accolto in Italia da un evento a cui hanno preso parte le voci italiane. Le interviste a Elodie, Elisa e Luca Marinelli.
Arriva nei cinema l’attesissimo Mufasa: Il Re Leone diretto da Barry Jenkins. Il live action Disney di questo Natale che fa rivivere le atmosfere delle savana e racconta la storia epica di re Mufasa attraverso il racconto che Rafiki narra alla giovane cucciola Kiara, figlia di Simba e Nala. Tanti, come nel film capostipite, i temi affrontati per un lavoro pensato per le famiglie che conta su un’innovativa combinazione di tecniche cinematografiche live-action e immagini fotorealistiche generate al computer. Il risultato? Una storia emozionante per un’esperienza visiva mozzafiato.
In occasione dell’uscita della pellicola nelle sale, Milano ha ospitato una speciale anteprima che ha portato l’ambiente della savana nel cuore della città. Presente all’evento il cast vocale del film, a partire da Luca Marinelli (Mufasa), Elodie (Sarabi), Marco Mengoni (Simba), Elisa (Nala) e Alberto Boubakar Malanchino (Taka).
‘Mufasa: Il Re Leone’, le emozioni di Elodie, Elisa e Luca Marinelli
“Entrare nell’universo Disney è stato bellissimo, divertentissimo”, spiega Marinelli. “Ma anche difficile e super emozionante, ma anche una bella sfida”, aggiunge Elodie. “È un po’ un distintivo, una medaglia da indossare. C’è stato un momento in cui ci siano riuniti in sala di doppiaggio e quello è stato, forse, il momento che portiamo nel cuore perché solitamente si lavora separati”.
E a proposito di emozioni, ma anche insegnamenti, Luca Marinelli ed Elodie sono concordi nell’individuare in Mufasa: Il Re Leone un film che sa comunicare agli adulti tanto quanto ai piccoli. “Secondo me, posso dire, che mostra un grande senso di comunità, dello stare assieme e aiutarsi l’un l’altro. Perché assieme è la vera forza. Tante di queste cose sembrano banalità ma, in realtà, ma sono in realtà proprio il succo dell’essere umano”, afferma l’attor e doppiatore.
“Non posso che dare ragione a Luca – chiosa Elodie – quello che è importante è la famiglia, è essere coesi, ascoltarsi e rispettarsi nello stare insieme”. Ma cosa significa essere re e regine della propria vita? “È essere connessi sempre e riuscire a essere se stessi fino in fondo”, risponde la cantante presto sul palco di Sanremo 2025. Luca Marinelli regala, invece, una citazione di Pessoa “Siediti al sole, abdica e sii re di te stesso”.
Elisa torna al doppiaggio di Nala
Dopo aver prestato la voce a Nala nella versione live action del Re Leone del 2019, Elisa ritrova la leonessa e al suo fianco, questa volta, c’è anche la figlia Emma Cecile Rigonat nei panni di Kiara. “È stata un’emozione fortissima e bellissima e sono davvero tanto orgogliosa del lavoro che Emma ha fatto”, racconta emozionata. “Non mi aspettavo che riuscisse a essere così brava. In America Beyoncé ha fatto la parte di Nala con sua figlia e, considerato che per coincidenza ho una figlia che ha l’età giusta per doppiare Kiara, la produzione di Disney Italia mi ha chiesto se Emma volesse farlo. E lei ha accettato”.
LEGGI ANCHE: — MasterChef Italia, intervista ai giudici: «La cucina è un riflesso della società»
“Non devo dire io come è stata, lo dirà il pubblico – prosegue Elia – ma da mamma sono stata veramente felice di come ha lavorato. Ed è stato bellissimo, emozionante, per me ritrovare il personaggio di Nala. C’è un’evoluzione ovviamente e in Mufasa: Il Re Leone Nala ha una parte minimale proprio a livello narrativo e di battute, però è stato è stato come lasciare una ragazza e ritrovare una donna, una madre. È stato quasi un chiudere il cerchio della vita, che poi continua. In fondo, è una saga leggendaria con dei messaggi veramente bellissimi e forti, senza tempo. È eterna”.
E sono tanti anche i ricordi personali legati al cartoon: “Oltre a Emma ho un altro figlio più piccolo, che però amava altri generici. Per Emma, invece, proprio Il Re Leone e Tarzan sono da sempre degli evergreen”, conclude Elisa. “Guardavamo questi film in loop a casa e lei ripeteva le battute… una cosa pazzesca perché era piccola ed ora è come se fosse diventato realtà. Ne era quasi ossessionata, decideva le parti da fare per cui lei era Simba e io Nala o viceversa. E adesso è successo davvero”.
Le altre voci in Mufasa: Il Re Leone e la colonna sonora
Il cast vocale italiano di Mufasa: Il Re Leone – diretto da Fiamma Izzo – comprende anche:
- Edoardo Stoppacciaro (Giovane Rafiki)
- Riccardo Suarez Puertas (Zazu)
- Dario Oppido (Kiros)
- Toni Garrani (Rafiki)
- Domitilla D’Amico (dialoghi di Afia, madre di Mufasa)
- Karima (canzoni di Afia, madre di Mufasa)
- Eugenio Marinelli (Masego, padre di Mufasa)
- Daniela Calò (Eshe, madre di Taka)
- Pasquale Anselmo (Obasi, padre di Taka)
- Emma Cecile Rigonat (Kiara)
- Mattia Moresco (dialoghi di Mufasa cucciolo)
- Adriano Trio (canzoni di Mufasa cucciolo)
- Valeriano Corini (dialoghi di Taka cucciolo)
- Edoardo Veroni (canzoni di Taka cucciolo)
A completare il progetto la colonna sonora già disponibile su tutte le principali piattaforme digitali, pronta a trasportare il pubblico nella magia della savana. Le canzoni originali portano la firma di Lin-Manuel Miranda, vincitore di prestigiosi premi come Grammy®, Tony® ed Emmy®, nonché del Kennedy Center Honor®. La produzione è curata da Mark Mancina e lo stesso Miranda, con contributi aggiuntivi di Lebo M., famoso per il suo lavoro nella saga de Il Re Leone.
Per la versione italiana, l’adattamento musicale è stato affidato a Virginia Brancucci e Marco Manca, con testi adattati da Lorena Brancucci. Le musiche orchestrali, incluse nella versione Deluxe della colonna sonora, sono state composte dal premiato autore Dave Metzger, vincitore del Tony Award.
Immagini da Ufficio Stampa