Oscar 2017, cosa significa il fiocco blu indossato dagli attori sul carpet
Se avete assistito alla lunga maratona notturna per scoprire chi si è accaparrato gli Oscar in questo 2017 – o se avete semplicemente letto le news e dato un’occhiata a qualche fotografia – potrebbe esservi capitato di notare sugli abiti di alcuni noti personaggi un fiocco blu.
Come quello sfoggiato da Ruth Negga, nominata come Miglior Attrice Protagonista per il film Loving, che sull’abito rosso ha mostrato un piccolo fiocco azzurro. Come lei, anche la modella di Victoria’s Secret Karlie Kloss, Lin-Manuel Miranda (musicista di Oceania, che si è presentato insieme alla madre, anche lei con immancabile fiocco blu) e Barry Jenkins, il regista di Moonlight.
Cosa rappresenta, tuttavia, esattamente il fiocco che ha sfilato insieme a celebri nomi sul tappeto rosso di questa 89esima edizione della cerimonia degli Oscar? L’iniziativa è un’idea dell’American Civil Liberties Union (ACLU), un’organizzazione no profit la cui mission è proteggere i diritti di tutti i cittadini americani, indipendentemente da religione, orientamento sessuale, origini o genere.
L’Associazione ha chiesto ad attori e troupe di indossare il fiocco durante la cerimonia degli Oscar in un gesto che suona chiaramente come una protesta contro l’amministrazione di Donald Trump. La campagna dell’American Civil Liberties Union è stata lanciata la settimana scorsa con il nome Stand With ACLU e come proposito principale aveva quello di rimarcare quanto sta facendo l’Associazione da anni nel tentativo di difendere le libertà di ogni individuo.