Roma di Alfonso Cuarón candidato a 10 premi Oscar 2019. La prima volta agli Oscar di un film Netflix. Ecco tutte le nomination
10 nomination per ‘Roma’ l’ultimo film di Alfonso Cuaròn (Gravity, I Figli degli uomini, Y Tu Mama Tambien) a questi Oscar 2019. Dopo essersi già aggiudicato premi importanti come il Golden Globe per la Miglior Regia e il Miglior Film, ed essere stato premiato con il Leone d’Oro alla 75.Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia, ‘Roma’ si appresta a fare incetta dell’ambita statuetta.
Oscar 2019, Netflix in gara con ‘Roma’ di Alfonso Cuarón
E’ la prima volta che un film che è rimasto per pochi giorni in sala e che è disponibile tutt’ora online sulla piattaforma di Netflix, che lo ha prodotto, viene candidato nelle categorie principali come quella di Miglior Film, Miglior regista, Miglior Film Straniero, Miglior Attrice Protagonista e Miglior attrice non protagonista.
Che le cose stessero cambiando nel mondo del cinema, lo si sapeva già. L’argomento del se fosse più o meno giusto inserire dei film destinati più alla distribuzione streaming che a quella in sala nelle massime competizioni cinematografiche, ha tenuto banco a lungo ed è stato tema di discussione anche a Venezia 75.
LEGGI ANCHE: — David Cronenberg: ‘Netflix è come la Tesla. Il cinema è evoluzione’
Fatto sta che ‘Roma’ è un film straordinariO, che chiede di essere guardato, fatto proprio per il cinema. Un film dal sapore squisitamente cinematografico.
Per sapere quali statuette riuscirà a portare a casa, dovremo aspettare il 24 febbraio.
Oscar 2019, Netflix in gara con ‘Roma’ di Alfonso Cuarón: tutte le nomination
Miglior Attrice Protagonista – Miglior Attrice Non Protagonista – Miglior Fotografia – Miglior Regista – Miglior Film Straniero – Miglior Film – Miglior Produzione – Miglior Montaggio Sonoro – Miglior Sonoro – Miglior Sceneggiatura Originale.
Oscar 2019, Netflix in gara con ‘Roma’ di Alfonso Cuarón: sinossi del film
Film in parte autobiografico, come ha raccontato lo stesso regista, è il progetto ad oggi più personale del regista e sceneggiatore premio Oscar®. Racconta le vicende di Cleo (Yalitza Aparicio), una giovane collaboratrice domestica di una famiglia della classe media che vive nel quartiere di Roma a Città del Messico. Con un’artistica lettera d’amore alle donne che lo hanno cresciuto, Cuarón attinge alla propria infanzia per creare un vivido ed emozionante ritratto di conflitto domestico e gerarchia sociale nel pieno delle turbolenze politiche degli anni ’70.
Il teaser trailer del film ‘Roma’ è stato diffuso dallo stesso Cuaròn tramite il suo account twitter.
Nel cast: Yalita Aparicio, Marina de Tavira, Marco Graf, Daniela Demesa, Carlos Peralta, Nancy Garcìa.
There are periods in history that scar societies and moments in life that transform us as individuals. pic.twitter.com/TOBHcvGb7T
— Alfonso Cuaron (@alfonsocuaron) 25 luglio 2018
credits photo: Studio Lucherini Pignatelli e Netflix