10 nomination per ‘Roma’ l’ultimo film di Alfonso Cuaròn (Gravity, I Figli degli uomini, Y Tu Mama Tambien) a questi Oscar 2019. Dopo essersi già aggiudicato premi importanti come il Golden Globe per la Miglior Regia e il Miglior Film, ed essere stato premiato con il Leone d’Oro alla 75.Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia, ‘Roma’ si appresta a fare incetta dell’ambita statuetta.
Oscar 2019, Netflix in gara con ‘Roma’ di Alfonso Cuarón
E’ la prima volta che un film che è rimasto per pochi giorni in sala e che è disponibile tutt’ora online sulla piattaforma di Netflix, che lo ha prodotto, viene candidato nelle categorie principali come quella di Miglior Film, Miglior regista, Miglior Film Straniero, Miglior Attrice Protagonista e Miglior attrice non protagonista.
Che le cose stessero cambiando nel mondo del cinema, lo si sapeva già. L’argomento del se fosse più o meno giusto inserire dei film destinati più alla distribuzione streaming che a quella in sala nelle massime competizioni cinematografiche, ha tenuto banco a lungo ed è stato tema di discussione anche a Venezia 75.
LEGGI ANCHE: — David Cronenberg: ‘Netflix è come la Tesla. Il cinema è evoluzione’
Fatto sta che ‘Roma’ è un film straordinariO, che chiede di essere guardato, fatto proprio per il cinema. Un film dal sapore squisitamente cinematografico.
Per sapere quali statuette riuscirà a portare a casa, dovremo aspettare il 24 febbraio.
Oscar 2019, Netflix in gara con ‘Roma’ di Alfonso Cuarón: tutte le nomination
Miglior Attrice Protagonista – Miglior Attrice Non Protagonista – Miglior Fotografia – Miglior Regista – Miglior Film Straniero – Miglior Film – Miglior Produzione – Miglior Montaggio Sonoro – Miglior Sonoro – Miglior Sceneggiatura Originale.
Oscar 2019, Netflix in gara con ‘Roma’ di Alfonso Cuarón: sinossi del film
Film in parte autobiografico, come ha raccontato lo stesso regista, è il progetto ad oggi più personale del regista e sceneggiatore premio Oscar®. Racconta le vicende di Cleo (Yalitza Aparicio), una giovane collaboratrice domestica di una famiglia della classe media che vive nel quartiere di Roma a Città del Messico. Con un’artistica lettera d’amore alle donne che lo hanno cresciuto, Cuarón attinge alla propria infanzia per creare un vivido ed emozionante ritratto di conflitto domestico e gerarchia sociale nel pieno delle turbolenze politiche degli anni ’70.
Il teaser trailer del film ‘Roma’ è stato diffuso dallo stesso Cuaròn tramite il suo account twitter.
Nel cast: Yalita Aparicio, Marina de Tavira, Marco Graf, Daniela Demesa, Carlos Peralta, Nancy Garcìa.
credits photo: Studio Lucherini Pignatelli e Netflix