Razzie Awards, insospettabili film cult tra gli anti-Oscar

Alla vigilia dei tanto attesi Oscar 2016, come da tradizione vengono assegnati i Razzie Awards, ovvero le cosiddette pernacchie del cinema americano, arrivati alla 36° edizione.

 

In testa quest'anno – con ben sei candidature ciascuno – troviamo 50 sfumature di grigio, Jupiter Ascending e Il Superpoliziotto del supermercato 2, seguiti con 5 nomination da I fantastici 4 e da Pixels.

Segui tutte le news sul Cinema su Facebook

Nel corso degli anni, però, molti film cult e altrettanti attori e registi amatissimi dal grande pubblico hanno avuto l'onore di comparire nelle liste dei Razzie Awards. Jim Carrey, che nel 1994, ha prestato il volto al detective tutto svitato in ‘Ace Ventura' è stato premiato come peggior esordiente.

 

La simpatia di Danny De Vito non è stata sufficiente per scampare alla pernacchia cinematografica conferitagli nel 1992 per il ruolo del Pinguino in Batman e stessa sorte è toccata a Kevin Costner che l'anno prima ha interpretato Robin Hood. Tra le pernacchiate più celebri, invece, troviamo la pretty woman Julia Roberts che nel 1996 si imbruttì per interpretare Mary Reilly, la serva del dr. Jekyll.

Leonardo Di Caprio, poi, ha vinto i Razzie Awards per La maschera di ferro nel 1998, ma non dimentichiamoci che Stanley Kubrick nel 1980 è stato nominato peggior regista per Shining e anche Scarface di Brian De Palma ha ottenuto il Lampone d'Oro come peggior film del 1983.

Segui tutte le news sul Cinema su Twitter

Quest'anno la sfida tra i film peggiori è più aperta che mai, ma qualcosa ci dice che Jamie Dornan e Dakota Johnson saranno i più pernacchiati del 2016, nonostante 50 sfumature di grigio sia stata una delle pellicole più redditizie dell'anno scorso.