EW ha pubblicato uno speciale su “Solo: A Star Wars Story” in cui c’è anche un’intervista a Alden Ehrenreich, Kathleen Kennedy e Ron Howard sul contributo di Harrison Ford al film.
Uno dei film più importante dell’anno per la Disney sarà sicuramente “Solo: A Star Wars Story” a cui EW ha dedicato a sorpresa la copertina e un servizio con molte foto ed interviste ai protagonisti del film. Nello spin-off dedicato al giovane Han Solo, il cui trailer è andato in onda durante la trasmissione “Good Morning America”, troveremo l’iconico personaggio interpretato da Alden Ehrenreich che ha avuto un coach speciale in Harrison Ford:
“Lui mi ha chiesto di dire alla stampa che mi ha raccontato solo ciò che avrei dovuto sapere. Mi ha chiesto di non dirvi altro e mi devo attenere a questo”.
Harrison Ford non voleva più essere coinvolto nella saga di Star Wars dopo “Il Risveglio della Forza” ed in effetti non ha partecipato neppure in dei flashback a “Gli Ultimi Jedi”. Negli ultimi mesi però il suo rapporto con lo spin-off su Han Solo è cambiato radicalmente al punto che è stato prodigo di consigli con il giovane Alden Ehrenreich con il quale ha anche pranzato insieme durante le riprese.
Il ruolo di Harrison Ford è stato ribadito anche dalla presidente della LucasFilm Kathleen Kennedy:
“La cosa magnifica che ha fatto Ford per Alden, è stata raccontargli molto di quel che ricordava quando lesse per la prima volta il copione di Star Wars e di come lui e George Lucas avessero lavorato sul personaggio di Han: chi era e tutte le conversazioni che ha avuto nel corso degli anni con lui per sviluppare il personaggio. Ha dato ad Alden un’idea d’insieme davvero preziosa. Molte volte, mentre giravamo il film, Alden ci raccontava alcune cose che Harrison gli aveva fatto notare. Penso che sia stato davvero utile per lui”.
Anche il regista di “Solo: A Star Wars Story” Ron Howard ha parlato dell’impegno di Harrison Ford per la buona riuscita del film:
“Harrison è un attore e un artista di grande spessore. Ci ha spiegato che Han era perennemente in lotta con il fatto di essere, per certi aspetti, orfano e di come questo abbia sempre influenzato i suoi legami con le persone, sono i concetti che ho trovato estremamente interessanti per il personaggio. Han è il tipo di persona che cerca di mostrare di poter superare qualsiasi situazione avversa, ma di fatto non è così e lui lo sa… Vuole dare l’impressione di avere tutto sotto controllo, ma è spesso costretto ad improvvisare per cavarsela. Questo è un aspetto che Harrison ha saputo rendere in maniera magnifica ed è uno di quelli su cui io e Alden abbiamo lavorato molto”.
Il nuovo film “Solo: A Star Wars Story” vedrà nel cast oltre ad Alden Ehrenreich anche Woody Harrelson, Donald Gloover ed Emilia Clarke. L’uscita nelle sale italiane è prevista per il 23 maggio 2018.