‘The Garbage Man’, il nuovo film di Alfonso Bergamo al cinema

Con una premessa toccante ispirata alla tragedia di Melissa Bassi, il regista Alfonso Bergamo presenta il suo nuovo film, The Garbage Man, al cinema dallo scorso 28 novembre. Al centro della pellicola c’è un uomo semplice e solitario, che trova bellezza e valore nel suo umile mestiere, trasformandolo in un atto di eroismo.

Il film racconta, infatti, la storia di un uomo senza nome (interpretato da Paolo Briguglia), un netturbino schivo e tormentato dal proprio passato, che vive in una periferia del sud Italia. Apparentemente un antieroe, è animato dal desiderio di ripulire il mondo dal degrado morale e materiale che lo circonda. Tra oggetti abbandonati che egli considera “tesori” e un amore inaspettato che lo spinge a osare, il protagonista si trova a fronteggiare un sistema corrotto. In un crescendo di tensione che culmina in una lotta per il bene comune.

Locandina da Ufficio Stampa

Ho cercato di creare un film di genere che osasse porre l’immagine al di sopra della storia stessa”, spiega Alfonso Bergamo. “Con il Direttore della Fotografia Daniele Poli, lo Scenografo Fabio Tresca e la Costumista Sabrina Spissu abbiamo cercato di costruire un universo visivo che trasmettesse emozioni profonde. E celebrasse il potere dell’immagine cinematografica”.

Una produzione indipendente

Realizzare The Garbage Man insieme al mio amico Riccardo di Pasquale è stata un’esperienza unica”, aggiunge il produttore Gian Gabriele Foschini. “Il coraggio e la forza imprenditoriale per fare un film d’autore indipendente hanno prevalso su qualsiasi ostacolo. Siamo stati fortunati e orgogliosi di avere una troupe fantastica di qualità sia sul territorio pugliese che dai professionisti venuti da Roma. Il supporto sia da parte del Comune di Campi Salentina che dell’Apulia Film Commission è stato fondamentale per la riuscita del nostro film”.

LEGGI ANCHE: — Giuseppe Maggio a teatro con ‘L’Amore è come un brodo di giuggiole’: «Il presente, la magia del teatro»

Accanto a Briguglia, il cast include Randall Paul, Roberta Giarrusso, Tony Sperandeo, Marco Borrani, Simone Gentile e Azzurra Martino. La sceneggiatura porta le firme di Armando Festa, Craig Peritz e dello stesso Bergamo, mentre la fotografia è curata da Daniele Poli. La produzione è firmata da Riccardo Di Pasquale per Fenix Entertainment e Gian Gabriele Foschini per Gika Productions. Con il supporto dell’Apulia Film Commission e il patrocinio del Comune di Campi Salentina.

Immagini da Ufficio Stampa