Hanami, in Giappone è tempo della fioritura dei ciliegi: i posti più belli a Tokyo
Siamo pronti, sorridenti e decisi più che mai ad accogliere la primavera, soprattutto dopo l’ondata di freddo che ha colpito la nostra Penisola. Se in Italia, tuttavia, aspettiamo le belle giornate e il sole, in Giappone la bella stagione è ancora più attesa, perché lo spettacolo a cui si può assistere in alcune zone della nazione nipponica è unico al mondo, e decisamente senza fiato.
Stiamo ovviamente parlando della fioritura dei ciliegi, meglio nota in patria come Hanami. Anzi, per la precisione, la parola Hanami – composta da hana (fiori) e mi (radice del verbo vedere) – indica una tradizione che comporta la contemplazione della fioritura dei ciliegi celebrandone la bellezza e la fragilità. Il periodo ideale per ammirare questo spettacolo mozzafiato va da fine marzo ad inizio aprile e vi assicuriamo che, in ogni parte del Giappone, troverete persone intente a praticare l’hanami. Un’esperienza – lo diciamo – da fare almeno una volta nella vita.
GIAPPONE: TORNANO I MONCHHICHI E CE LI RACCONTA VICTORIA CABELLO
Se volete qualche dritta, nel fortunatissimo caso in cui capiterete in Giappone proprio nel periodo della fioritura dei ciliegi, vi consigliamo ovviamente i numerosi parchi, a partire da Parco Sumida di Tokyo, dove scorre l’omonimo fiume. Molto popolare nella stagione dell’hanami sono anche lo Shinjuku Gyoen e il Parco Inokashira, nel quartiere di Mitaka. In alternativa, nei pressi del Sumida Park è possibile fare una crociera sul fiume a bordo dello yakatabune, una tradizionale imbarcazione giapponese.
Vi consigliamo infine di fare un salto al Sakura Festival, che avrà luogo a Nihombashi dal 16 marzo al 15 aprile.