Il Commissario Topalbano torna in azione (e in edicola) con una nuova avventura

Topolinia torna a tingersi di giallo. Topolino 3594 (in edicola e su Panini.it da mercoledì 9 ottobre) propone infatti una nuova avventura di Salvo Topalbano, ispirato al leggendario Commissario Montalbano, creato dalla penna di Andrea Camilleri. A sette anni dall’ultima storia, il burbero commissario di polizia siciliano fa il suo ritorno con un giallo intrigante dal titolo Topolino e il ferro di Orlando. A firmarlo è Francesco Artibani con illustrazioni di Giampaolo Soldati.

Cover da Ufficio Stampa

Questa volta, le indagini si svolgono a Topolinia. E Topalbano non sarà solo. Per risolvere il mistero del ferro di Orlando, potrà infatti contare sul prezioso aiuto di Topolino e della polizia locale. Nonché sulla collaborazione a distanza della sua squadra. Al centro della trama, “ci saranno l’opera lirica e il teatro dei pupi. Ma per dirla come il grande Andrea Camilleri ci sarà anche chi ‘farà teatro’ nel senso della messinscena per ingannare qualcuno”. Così lo sceneggiatore Francesco Artibani.

E a proposito di “inganni, enigmi e indizi nascosti ci saranno un po’ di citazioni disseminate che i più affezionati lettori del personaggio di Camilleri potranno divertirsi a trovare”, suggerisce ancora Artibani. La narrazione è ricca di colpi di scena e, come promette Soldati, “nuovi personaggi dal profilo assai interessante, che mi hanno portato a esplorare un antico e nobile mestiere siciliano. Come quello del puparo dei suoi teatrini”.

LEGGI ANCHE: — Il Volo, debutto a Londra per il ‘World Tour’: «Celebriamo i nostri 15 anni di carriera»

A rendere ancora più speciale questo numero, ci sono le prime quattro litografie da collezione. Insieme alle altre otto in uscita con Topolino 3595 e 3596, queste litografie comporranno una raccolta di 12 stampe in tiratura limitata, che reinterpretano le storiche e iconiche copertine Marvel in chiave Disney. Per realizzarle sono stati coinvolti talentuosi autori italiani come Alessandro e Lorenzo Pastrovicchio, Giada Perissinotto, Francesco D’Ippolito. E ancora, Nico Picone, Claudio Sciarrone, Donald Soffritti, Vitale Mangiatordi, Paolo Mottura e Ivan Bigarella.

Per gli appassionati, Panini Comics offre anche il volume antologico I gialli del Commissario Topalbano, già disponibile in libreria, fumetteria e online.

Cover da Ufficio Stampa